Autore Topic: Quanto spendiamo per colombe e uova di Pasqua? [Consumatore]  (Letto 717 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Quanto spendiamo per colombe e uova di Pasqua? [Consumatore]
« il: Marzo 25, 2013, 19:12:25 pm »
Quanto spendiamo per colombe e uova di Pasqua?
25 marzo 2013


Abbiamo verificato i prezzi dei tipici dolci pasquali in 24 punti vendita di Milano e Roma. Rispetto all'anno scorso, calano i prezzi delle uova di cioccolato, l'unico marchio in controtendenza è Kinder. Tra le colombe, invece, 5 prodotti su 11 permettono di spendere meno di 4 euro.

Uova: prezzi in calo (a eccezione di Kinder)



Siamo andati in 24 negozi di Roma e Milano per verificare i prezzi delle uova di cioccolato. Oltre a supermercati, ipermercati e discount, abbiamo rilevato anche i prezzi delle uova delle pasticcerie, per capire se e quali differenze esistono tra i prodotti artigianali e quelli della grande distribuzione.




Rispetto al 2012, Kinder registra aumenti fino all'8%
Dalla nostra rilevazione emergono molte differenze di prezzo e, mediamente, per le uova di Pasqua confezionate si spendono poco più di 45 euro al chilo. Il prodotto più costoso del nostro campione è un Kinder Ferrero Mini da 40 grammi: arriva a costare più di 90 euro al chilo. Rispetto allo scorso anno abbiamo registrato un calo nel prezzo delle uova, quest'anno si spende mediamente dall'1 al 23% in meno. Non abbiamo verificato differenze significative nei prezzi in base al tipo di cioccolato (al latte, fondente o alle nocciole).

Artigianale o della grande distribuzione?
Aspettare le offerte della grande distribuzione può aiutare a risparmiare. Al momento della nostra rilevazione, le differenze di prezzo per lo stesso prodotto in punti vendita diversi variavano da meno del 5 a più del 100 per cento. Se si decide di acquistare un prodotto artigianale, invece, bisogna mettere in conto di spendere circa il 30% in più rispetto alle uova nei supermercati. C'è da dire, però, che le uova confezionate raggiungono in diversi casi i 60 euro al chilo e, in un caso, superano anche i 90 euro (è il caso del Kinder Ferrero Mini). In alcuni casi, perciò, si arriva a spendere più per per un uovo confezionato che per uno artigianale.


Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 08:48:19 am da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:Quanto spendiamo per colombe e uova di Pasqua?
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2013, 21:31:42 pm »

 :dance2: :dance2: :dance2:  finita l'era delle uova di cioccolato   :yes:
quando arrivava il periodo oltre ad averle riposte in frigo dentro contenitori appositi, in freezer, e regalati anche alla scuola materna  :yes:
avevamo la scorta che durava fino a giugno  :eheheh:

                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !