Autore Topic: Differenza cpu unica e dual core  (Letto 3359 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Differenza cpu unica e dual core
« il: Luglio 10, 2008, 15:30:20 pm »
Un saluto a tutti Voi cari assidui CrazyZoniani esperti.
Mi piacerebbe capire la differenza sostanziale tra una cpu unica e una dual core. Mi spiego:
ho da poco acquistato un pc portatile con su come So. Winzoz Vista, cpu amd turion 64x2 tl 50 a 1.6Ghz. 2gb di ram e scheda video da 128mb.
Ora, sempre di recente, ho installato sul su citato pc un prg. per i montaggi video "Pinnacle12" che rientra comunque nei requisiti di sistema (anche se minimi) però creando un sacco di anomalie durante l'acquisizione video e in fase di editing con transizioni ecc.
Premesso che sono anni che uso "Pinnacle Studio" per l'editing video (a cominciare dalla versione 9) e ritengo di conoscere tale prg. "abbastanza bene" Però l'ho sempre adoperato sul Mio caro, ma ormai in "coma" salvo miracoli, vecchio pc fisso amd athlon con cpu 2600+ da 2.1 Ghz con 1 gb di ram e scheda video da 128 mb. So. Winzoz Xp. (linux in alternativa ma per i montaggi video siamo ancora lontani)
Ora la domanda è: In un dual core l'1.6ghz di velocità è totale o va sommata per le 2 cpu. (quindi 3.2Ghz nel mio caso) e la differenza sostanziale su di un'unica cpu da 2.1Ghz dove sta?
Spero di essere stato chiaro nell'esporre il Mio dubbio e ringrazio fin da ora chi vorrà fornire chiarimenti.  :pollicione:
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re: Differenza cpu unica e dual core
« Risposta #1 il: Luglio 10, 2008, 16:55:54 pm »

Citazione
I benefici delle architetture Dual Core

In termini pratici, quali sono i vantaggi di avere un processore con due core? Molto semplicemente, la possibilità di eseguire in via teorica esattamente il doppio delle operazioni, a parità di frequenza di clock, rispetto ad un'architettura identica ma single core.

Questo è lo scenario teorico, o per meglio dire ideale. Per fare in modo che un processore dual core operi al doppio della potenza elaborativa di uno single core, è necessario che entrambi i core operino contemporaneamente al pieno delle loro potenzialità. Affinché questo accada, è necessario eseguire applicazioni che possano beneficiare della dsponbilità di 2 o più core, quindi che siano multi threaded, cioè capaci di far eseguire più di un thread alla volta al sistema.

La maggior parte delle applicazioni utilizzate abitualmente sono di tipo single threaded; un client di posta elettronica, piuttosto che un player MP3 o un browser o un gioco 3D, sono tipici esempi di applicazioni single threaded. Medesimo discorso vale per la stragrande maggioranza di applicazioni di produttività personale, pensate per il cosiddetto utilizzo d'ufficio: elaboratori di testo e fogli elettronici sono due esempi lampanti. In questo genere di applicazioni a parità di architettura avere uno o 2 core non cambia nulla, e sono da preferire le prestazioni massime di un singolo core ottenute aumentando la frequenza di clock.

Le applicazioni multi threaded sono quelle che permettono di eseguire 2 o più threads alla volta; un esempio classico sono i programmi di rendering, oppure quelli di conversione da DVD ad altri formati. In genere queste applicazioni sono quelle pensate per un utilizzo in workstation, nelle quali si è soliti utilizzare un'architettura con due processori e, quindi, capace di sfruttare al meglio applicazioni multi threaded.

Un ultimo scenario è quello del multi tasking, quando si eseguono contemporaneamente nel sistema due o più applicazioni contemporaneamente: questo permette di saturare i processori mandando in esecuzione contemporanea le applicazioni. Queste possono essere sia di tipo single threaded, che multi threaded.

Il sistema operativo gestisce le richieste di calcolo che devono essere inviate ai vari core e da queste eseguite; lo scheduler del sistema operativo, come il nome suggerisce, stabilisce quali siano le applicazioni che devono essere eseguite dal sistema, inviando ai core disponibili le varie richieste.

Come vedremo in seguito nel corso dell'articolo, lo scheduler di Windows opera in modo piuttosto atipico nel momento in cui si utilizza una cpu dual core con architettura HyperThreading; l'esempio concreto è il processore Pentium Extreme Edition 840, dotato di 2 core fisici ciascuno con tecnologia HyperThreading, per un totale di 4 cpu logiche. In presenza di applicazioni multi threaded, capaci magare di operare con 2 thread in parallelo, lo scheduler di Windows spesso invia un thread in elaborazione al primo core fisico, e il secondo thread non al secondo core fisico ma al primo core logico. Questo, ovviamente, penalizza le prestazioni velocistiche in quanto un core logico con tecnologia HyperThreading è ben più lento in elaborazione rispetto ad uno fisico.

Alcune applicazioni multi threaded sono in grado di ordinare i thread senza dipendere dallo scheduler di windows, distinguendo tra core fisici e logici e quindi ottenendo le più elevate prestazioni velocistiche. Questo è lo scenario ideale, che però non sempre si verifica come verrà mostrato in seguito nel corso dei test.

Per beneficiare della superiore potenza di elaborazione delle cpu dual core, in definitiva, è necessario utilizzare applicazioni multi threading, o ricreare uno scenario di utilizzo multi tasking con differenti applicazioni coinvolte. Utilizzando un processore dual core con applicazioni single task, all'atto pratico si avrà una situazione con il secondo core pressoché inutilizzato dal sistema.

ma leggi tutte le 14 pagine della sezione... :D

P.S. Premiere è ottimizzata per due o più processori, Pinnacle no  :-\
« Ultima modifica: Luglio 10, 2008, 16:58:13 pm da ridethesnake »
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re: Differenza cpu unica e dual core
« Risposta #2 il: Luglio 10, 2008, 18:04:10 pm »
P.S. Premiere è ottimizzata per due o più processori, Pinnacle no  :-\
Ho adoperato vari programmi per i miei montaggi video come Magix, Ulead, Nero e provai anche il movie maker ma ho trovato piena soddisfazione solo con Pinnacle, non ricordo di aver mai provato però Adobe Premiere.
Comunque sia Studio 12 nei requisiti di sistema chiede espressamente un processore dual core da 1.6 Ghz e io ce l'ho quindi perchè mi scassa mentre ci lavoro? Il problema può essere il pc portatile e non fisso? O che?  :wallbash:
Grazie per la segnalazione ridethesnake.  ;)
 

MaxPayne

  • Visitatore
Re: Differenza cpu unica e dual core
« Risposta #3 il: Luglio 10, 2008, 18:58:31 pm »
se prendevi un bel portatile INTEL dual core centrino cpu T7500 o più (2.20 Ghz X2) 2GB ram scheda video Ati HD 2400 XT da 256MB dedicati come il mio con Vista premium girava che si perdeva il pinnacle..AMD è da abbandonare...l'intel è meglio...

cmq anche il tuo fisso in coma è un po cesso heheh (scusa dovevo dirtelo) ;) :)

si sono 2 processori... il mio nel fisso è un E8400 INTEL a 3.00 Ghz x2



l'unica cosa da fare magari mettendo XP nel portatile forse gira meglio.. ciao mimmolo
« Ultima modifica: Luglio 10, 2008, 19:21:52 pm da MaxPayne »
 

Offline dancerevolution

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 154
  • Karma: +2/-1
    • E-mail
Re: Differenza cpu unica e dual core
« Risposta #4 il: Luglio 10, 2008, 21:34:00 pm »
Citazione
AMD è da abbandonare...l'intel è meglio...

Dai questo non lo puoi dire!! io uso premiere e studio 12 / 11 su un athlon64 x2 4200 2Gb  e su un phenom cn 4Gb, alla grande!! nel frattempo faccio altre 3 o 4 operazioni impegnative.

Mi ricordo cn il mio vecchio P4,studio 10/9 mi faceva dannare!!

Poi se vuoi fare qualcosa di molto professionale vai sul Mac e vedi la differenza(anche se ormai hanno componentistica PC)

P.S. Anche io, prima ero un fanatico intel, ma da quando ho provato  AMD mi sono dovuto ricredere e ne sono rimasto scioccato, ritengo che AMD abbia superato Intel
No Music !! No Life!!

Cuore Sportivo Inside!!! Made in Italy

 

MaxPayne

  • Visitatore
Re: Differenza cpu unica e dual core
« Risposta #5 il: Luglio 10, 2008, 22:43:05 pm »
Citazione
AMD è da abbandonare...l'intel è meglio...

Dai questo non lo puoi dire!! io uso premiere e studio 12 / 11 su un athlon64 x2 4200 2Gb  e su un phenom cn 4Gb, alla grande!! nel frattempo faccio altre 3 o 4 operazioni impegnative.

Mi ricordo cn il mio vecchio P4,studio 10/9 mi faceva dannare!!

Poi se vuoi fare qualcosa di molto professionale vai sul Mac e vedi la differenza(anche se ormai hanno componentistica PC)

P.S. Anche io, prima ero un fanatico intel, ma da quando ho provato  AMD mi sono dovuto ricredere e ne sono rimasto scioccato, ritengo che AMD abbia superato Intel
io il contrario,prima ero con AMD ma poi ho cambiato,visto che ogni mese cambiano socket..
e per avere un processore nuovo dovevi cambiare anche la scheda madre... ognuno con il suo processore basta essere contenti... hehehe
visto che amd si è fuso con l' ATI per consolarsi a vicenda...
cmq non vanno male,solo che per me possono tenerseli  gli AMD
vanno bene per chi vuole farsi un pc economico..

ma ognuno  può dire la sua

possiedo un E8400 core2 Duo 45nm  L2 6 MB
basso consumo e temperatura costante 32° con bus a 333 frequenza 3000 mhz
volendo posso spingerlo a 4000 mhz con bus a 450 temperatura 38°
mi ricordo che con amd scaldavano  tanto sui 60-65°
i p4 precedenti anche quelli scaldavano..ma ora  non più con i modelli nuovi.

cmq ripeto non sono male gli amd,ma dove vado aiutare,vedo che montano solo Intel com mai?  O0

« Ultima modifica: Luglio 10, 2008, 23:35:27 pm da MaxPayne »
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re: Differenza cpu unica e dual core
« Risposta #6 il: Luglio 11, 2008, 07:32:03 am »
se prendevi un bel portatile INTEL dual core centrino cpu T7500 o più (2.20 Ghz X2) 2GB ram scheda video Ati HD 2400 XT da 256MB dedicati come il mio con Vista premium girava che si perdeva il pinnacle..AMD è da abbandonare...l'intel è meglio...

cmq anche il tuo fisso in coma è un po cesso heheh (scusa dovevo dirtelo) ;) :)


l'unica cosa da fare magari mettendo XP nel portatile forse gira meglio.. ciao mimmolo

Grazie Max, è un piacere ricevere "insulti" da Te...ma certo che il problema è sempre il rapporto qualità/prezzo
So benissimo cosa acquisto avessi gli euri da spendere alla grande le cose cambierebbero.  :wallbash:
Comuque anch'io sono stato sempre a favore della Amd ma il problema del surriscaldamento le cpu l'hanno sempre avuto. Ti prometto Max che per il prossimo pc fisso aspetto un pochino di più e acquisto un qualcosa di più valido...magari alla "Cristiano" quella si che è una macchina.  ;D

Comunque Max sei andato OT e non hai risposto al Mio quesito, è esaudiente quello che ho letto sulla guida postata da Ride? Le cose stanno così? Le 2 cpu lavorano insieme solo in alcuni casi quindi...O No?  :eek:
« Ultima modifica: Luglio 11, 2008, 07:38:03 am da Mimmo966 »
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re: Differenza cpu unica e dual core
« Risposta #7 il: Luglio 11, 2008, 09:02:54 am »
Si Mimmo, le due o più CPU lavorano in parallelo se il software è progettato e di conseguenza scritto in tal senso... tieni comunque conto che le prestazioni di un pc vanno viste nel contesto generale di tutti i componenti e non tanto sul valore del singolo processore.
E poi secondo quel che devi fare spendi... faccio un esempio: per andare sotto casa a fare la spesa non prendi il "porsche carrera turbo", magari prendi la smart. Lo stesso dicasi per l'hardware ed il software. Il costo alto deve essere compensato da un'entrata o da un godimento in proporzione.
Leggi questa scheda:
per renderti conto che una "bestia" del genere non sarebbe sfruttabile da tutti e per tutti gli usi.
:)
« Ultima modifica: Luglio 11, 2008, 09:04:31 am da ridethesnake »
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline dancerevolution

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 154
  • Karma: +2/-1
    • E-mail
Re: Differenza cpu unica e dual core
« Risposta #8 il: Luglio 11, 2008, 11:12:13 am »
So che siamo fuori topic ma Amd è arrivata prima di intel nel mondo del vero  quad core !!
Io faccio microelettronica e vedo le le cache  Amd vengono ottimizzare per quel poco di memoria che hanno invece Intel le mette maggiorare alla dispersione, Forse anche è questo che fa lievitare il costo!!

Poi se prendi pari tecnologia vedi che Amd consuma poco e riscalda meno,, non è come una volta.
per dirti quando lavoro cn studio 12  e creo il filmato, abitando al sud in una zona molto calda in questo periodo, la temperatura misurata nel mio case non supera mai i 36° (AMD 64 X2 4200)

Comunque tutti i nuovi prog di editing video nuovi sono ottimizati per le cpu dual core!!!
No Music !! No Life!!

Cuore Sportivo Inside!!! Made in Italy

 

MaxPayne

  • Visitatore
Re: Differenza cpu unica e dual core
« Risposta #9 il: Luglio 11, 2008, 12:43:35 pm »
So che siamo fuori topic ma Amd è arrivata prima di intel nel mondo del vero  quad core !!
Io faccio microelettronica e vedo le le cache  Amd vengono ottimizzare per quel poco di memoria che hanno invece Intel le mette maggiorare alla dispersione, Forse anche è questo che fa lievitare il costo!!

Poi se prendi pari tecnologia vedi che Amd consuma poco e riscalda meno,, non è come una volta.
per dirti quando lavoro cn studio 12  e creo il filmato, abitando al sud in una zona molto calda in questo periodo, la temperatura misurata nel mio case non supera mai i 36° (AMD 64 X2 4200)

Comunque tutti i nuovi prog di editing video nuovi sono ottimizati per le cpu dual core!!!
va bene...

PS: Mimmolo non volevo insultarti..ho insultato il tuo bidone heheh tanto è in coma non mi sente ;)

@cmq prima dell'intel anni fa avevo un amd 1000,poi 1400,1700,2000,2200,3500 e tutti questi ho dovuto prendere la scheda madre perchè diversi di socket... poi ho preso l'intel con soket 775,una scheda madre  buona e ho sempre tenuta cambiando i processori aggiornando il bios perchè hanno sempre  il socket 775 ;) una volta amd era  nella bocca di tutti (anche ora ma è leggenda) perchè  lo ritenevano meglio per i giochi,ma in realtà è perchè costano 3 volte in meno dell'intel comunque sia, non sto discutendo ,ho solo detto la mia impressione su amd senza entrare in particolari tecnici,ma se fai ricerca su google  tutto gira intorno a intel oramai,poi se mi trovo bene con intel e tu con amd nessuno può lamentarsi ciao

scusate per OT ...mimmo ridethesnake ha postato quello che cercavi ciao

vi posto un test,se volete farlo basta che trovate  un programmino free "superPI" e provate a calcolare 1 MB o 2MB e vedete in quanti secondi lo fa:
INTEL E8400 overclokkato


INTEL E8400 originale


AMD x2 4200


AMD 64 x2 6000+


« Ultima modifica: Luglio 11, 2008, 13:05:20 pm da MaxPayne »
 

Offline dancerevolution

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 154
  • Karma: +2/-1
    • E-mail
Re: Differenza cpu unica e dual core
« Risposta #10 il: Luglio 11, 2008, 14:55:12 pm »
Non  era in dubbio che l'E8400 era superiore, non c'era bisogno di test,sn 2 tecnologie diversissime!!
non si possono equiparare,
il mio era solo un modo per far capire che con un X2 4200 si possono fare cose grandiose ti bastano 110 euro e fai una sk madre+2gb ram e il processore è hai già qualcosa che ti fa girare bene studio 12.

P.S.AMD ha capito lo sbaglio e ora è basata sul socket AM2
No Music !! No Life!!

Cuore Sportivo Inside!!! Made in Italy

 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re: Differenza cpu unica e dual core
« Risposta #11 il: Luglio 11, 2008, 18:44:21 pm »
Ok ragazzi siete stati più che esaurienti. Grazie!  hail2  ;D
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !