Autore Topic: Gelato Casalingo Al Cioccolato  (Letto 1527 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Liza

Gelato Casalingo Al Cioccolato
« il: Aprile 26, 2013, 22:59:40 pm »


Ingredienti

    Latte intero: 200 ml
    Panna fresca da montare: 200 ml
    zucchero: 100 gr
    uova: 1
    cioccolato: 100 gr


Preparazione:

    Potete utilizzare questa ricetta sia che facciate il gelato completamente a mano sia che utilizzate la gelatiera; certamente con l’utilizzo della gelatiera i tempi si riducono ed arriverete al buon gelato fatto in casa con più facilità.
    Prendete la tavoletta di cioccolato fondente, dividetela a pezzetti, metteteli in una ciotola o tegame di acciaio o termoresistente insieme a 100 ml. di latte e cuocete a bagnomaria. Mettete il contenitore sopra un’altra casseruola con acqua bollente in continua ebollizione debole; mescolate in continuazione.Frattempo sbattete il tuorlo dell'uovo con 50 grammi di zucchero e uniteci il resto del latte. Quando il cioccolato nel latte sarà completamente fuso aggiungete un poco alla volta il composto dell'uovo sempre mescolando. Unito tutto il latte unite anche la panna e lo zucchero rimasto, amalgamate ancora e poi lasciate raffreddare il composto ottenuto; meglio se fate raffreddare in frigorifero.
    Quando il composto è pronto versatelo nella gelatiera a mantecare per 40 minuti. Se non avete la gelatiera potete mettere il composto in un contenitore metallico freddo e metterlo in freezer per un’ora, poi lo frullate e fate il medesimo procedimento altre due volte vedrete che avrete un ottimo gelato casalingo senza gelatiera.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !