CrazyZone

..:: Argomenti Vari ° General ::..
=> Informazioni per il Cittadino => Topic aperto da: ambarambacicicoco - Marzo 17, 2014, 19:17:19 pm

Titolo: Il Cud dei pensionati disponibile solo online [Tasse e Fisco]
Inserito da: ambarambacicicoco - Marzo 17, 2014, 19:17:19 pm
Il Cud dei pensionati disponibile solo online
17 marzo 2014


Il Cud dei pensionati non viene più spedito a casa dell'interessato ma ci si deve attivare per ottenerlo. Dalla modalità on line alle alternative non semplici per gli anziani ecco come fare a recuperarlo.


Il tempo per presentare la dichiarazione dei redditi si avvicina. Il modello Cud, che certifica i redditi da lavoro dipendente o da pensione percepiti nell’anno precedente è fondamentale per presentare la dichiarazione dei redditi (tramite 730 o Unico). Dal 2013 però l'Inps ha deciso che i pensionati non lo riceveranno più per posta a casa, ma dovranno attivarsi per averlo.

On line con il pin
Per ridurre la spesa pubblica e per favorire la telematizzazione dei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini, il Cud dei pensionati è reperibile online, tramite il portale dell’Inps. Per accedere a questo servizio devi essere registrato e possedere il pin personale. Per ottenere il pin devi andare sul sito www.inps.it  (http://www.inps.it)e seguire il percorso indicato con “il pin online”. Ricordati di avere a portata di mano il tuo codice fiscale o quello della persona per la quale lo stai richiedendo. Il pin è personale e non da diritto all’accesso alle schede di altre persone. Ti viene rilasciato in due tranches, ottieni la prima parte al momento della registrazione sul sito dell'istituto, la seconda ti viene inviata direttamente a casa.

Le alternative all’online
Ma chi non ha internet cosa fa?


Dal sito di Altroconsumo
Titolo: Re:Il Cud dei pensionati disponibile solo online
Inserito da: ridethesnake - Marzo 18, 2014, 14:22:32 pm
Sono dei buffoni... il pin scade prima dei 12 mesi e quindi ogni anno bisogna chiederne uno nuovo perchè quello dell'anno prima non è più valido... come dire si sono assicurati la pagnotta a vita....
 botte