Autore Topic: Rimborso IVA su TARSU - leggete vi può interessare! [Tasse e Fisco]  (Letto 1436 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lucifero

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +1/-0
    • E-mail
Per chi fosse interessato:

La Cassazione ha finalmente stabilito che la tassa sui rifiuti solidi urbani è di fatto una tassa e non una tariffa; di conseguenza hanno applicato l'iva su un importo dove non doveva essere applicata in quanto appunto "tassa".

Pertanto tutti gli utenti hanno diritto al rimborso del 10% dei 10 anni retroattivi; inoltre controllando sul sito "federconsumatori" si evince che chi richiede il rimborso (che come al solito arriverà, lentamente ma  arriverà) bloccherà di fatto l'iva sulle prossime fatture.

Chi non lo fa si troverà a continuare a pagare tutto come prima perché, come capita solo in Italia, gente come anziani o fasce inferiori che non conoscono i loro diritti non ne usufruiscono "in automatico", ma solo se se ne accorgono e fanno richiesta.

Pertanto vi allego il modulo che contiene le spiegazioni per la compilazione, anche in formato word.

Fate girare comunque tale comunicazione perché, come spesso avviene, i  mezzi di comunicazione non ne parlano sufficientemente.

h++p://www.megaupload.com/?d=UOD5LDBZ

Ciao, lucifero :ciao:

 
« Ultima modifica: Aprile 26, 2014, 14:57:45 pm da ninfea »
 

Offline crazy.cat

Re:Rimborso IVA su TARSU - leggete vi può interessare!
« Risposta #1 il: Aprile 15, 2010, 10:30:44 am »
Nell'ultima bolletta delle spazzature che mi è arrivata era scritto che nonostante la sentenza della cassazione se non viene fatta una legge di stato loro continueranno ad applicare questa tassa.
Quanto poi a restituire i soldi stiamo proprio freschi.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Rimborso IVA su TARSU - leggete vi può interessare!
« Risposta #2 il: Aprile 15, 2010, 11:26:17 am »
Nell'ultima bolletta delle spazzature che mi è arrivata era scritto che nonostante la sentenza della cassazione se non viene fatta una legge di stato loro continueranno ad applicare questa tassa.
Quanto poi a restituire i soldi stiamo proprio freschi.
..  idem per la mia bolletta ...

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ENNEE

  • Vip
  • *
  • Post: 62
  • Karma: +2/-0
    • E-mail
Re:Rimborso IVA su TARSU - leggete vi può interessare!
« Risposta #3 il: Aprile 15, 2010, 14:13:37 pm »
Anche io avevo sentito la notizia

In una trasmissione televisiva, un "esperto" di una associazione consumatori, diceva che il primo passo era inviare, a che ti manda la cartella esattoriale, una diffida aNON applicare l'iva.

Lo scopo della diffida non era tanto quello di ottenere immediatmente il rimborso, quanto di certificare un punto temporale dal quale poi far decorrere le richieste di rimborso  da successivamente promuoversi tramite le associazioni dei consumatori.

Purtroppo il suddetto "esperto" non lasciava trasparire grandi aspettative circa i rimborsi per il pregresso.


Almeno da quello che ho capito la cosa è fattibile anche nei confronti di quelle amministrazioni comunali che dalla TARSU sono passate alla TIA perchè nonostante quest'ultima riporti la classificazione di TARIFFA (e come tale l'iva è applicabile) anch'essa è stata considerata dalla cassazione come una TASSA e pertanto non assoggettabile a IVA.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !