Autore Topic: Stipendio badante (quanto???) [Informativa]  (Letto 15714 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline crazy.cat

Stipendio badante (quanto???) [Informativa]
« il: Luglio 15, 2010, 20:11:51 pm »
C'è qualcuno che mi sa dire quanto dovrebbe essere lo stipendio per una badante che lavori dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 17.00 con pulizie di casa e compagnia alla persona malata.
La badante attuale (che non è in regola) chiede 60€ al giorno, quindi circa 1300€ al mese e mi sembrano parecchi, vorrei capire quanto ci sarebbe da dare ad un assunta in regola.
Se riuscite a darmi una risposta per domani mattina mi servirebbe per chiarirmi le idee al momento piuttosto confuse.
Grazie
« Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 22:00:43 pm da ninfea »
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline franca1000

  • Vip
  • *
  • Post: 6072
  • Karma: +167/-5
  • juventina doc... iscritta al crazyzone dal 2004
    • E-mail
Re:Stipendio badante (quanto???)
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2010, 20:42:49 pm »
a ragusa lo stipendio sarebbe (ed é) di 600€
Quando un cuore soffre..tace..si chiude nel silenzio e non ha più voce..

La cosa peggiore di quando stai soffrendo é sapere che l'unica persona che puó consolarti é la stessa che ti sta facendo soffrire
 

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno
Re:Stipendio badante (quanto???)
« Risposta #2 il: Luglio 15, 2010, 22:07:43 pm »
10 ore lavorative  al giorno  50 settimanali 200 ,250 mensili mi pare  che 1300 euri siano anche pochi  pulizia casa piu badante mi pare che siano giusti 1300 euri diviso 200 ore mensili fanno circa 6,50 euri ora che voi di più .. :wallbash:


il mio regno non è di questa terra
 

MaxPayne

  • Visitatore
Re:Stipendio badante (quanto???)
« Risposta #3 il: Luglio 15, 2010, 22:22:01 pm »
a ragusa lo stipendio sarebbe (ed é) di 600€
600 euro? poverine secondo me  meritano 1300 anche di più..con 600 euro non si vive e manco con 1300 se si ha una famiglia...
 

Offline franca1000

  • Vip
  • *
  • Post: 6072
  • Karma: +167/-5
  • juventina doc... iscritta al crazyzone dal 2004
    • E-mail
Re:Stipendio badante (quanto???)
« Risposta #4 il: Luglio 15, 2010, 22:25:08 pm »
questa é la realtá quí, caro miky, e diciamo che a volte neanche si ci arriva a 600€
Quando un cuore soffre..tace..si chiude nel silenzio e non ha più voce..

La cosa peggiore di quando stai soffrendo é sapere che l'unica persona che puó consolarti é la stessa che ti sta facendo soffrire
 

Offline franca1000

  • Vip
  • *
  • Post: 6072
  • Karma: +167/-5
  • juventina doc... iscritta al crazyzone dal 2004
    • E-mail
Re:Stipendio badante (quanto???)
« Risposta #5 il: Luglio 15, 2010, 22:27:36 pm »
10 ore lavorative  al giorno  50 settimanali 200 ,250 mensili mi pare  che 1300 euri siano anche pochi  pulizia casa piu badante mi pare che siano giusti 1300 euri diviso 200 ore mensili fanno circa 6,50 euri ora che voi di più .. :wallbash:
ma non scherziamo, 10 ore in fabbrica neanche li guadagnano 1300 al mese...fare la badante a dei vecchietti che magari dormono parecchio non é tanto pesante, quanto gli vorresti dfare? 2000€ al mese?
Quando un cuore soffre..tace..si chiude nel silenzio e non ha più voce..

La cosa peggiore di quando stai soffrendo é sapere che l'unica persona che puó consolarti é la stessa che ti sta facendo soffrire
 

Offline ninfea

Re:Stipendio badante (quanto???)
« Risposta #6 il: Luglio 15, 2010, 22:31:37 pm »
esistono associazioni competenti di categoria, sono cattoliche o sindacali di zona,
dovresti informarti nel luogo in cui vive la persona malata
queste associazioni tutelano sia le badanti (che sono quasi tutte straniere ma con titolo di studio)
sia il "datore di lavoro"
in base alle mansioni richieste come pulizie, preparazione pasti, assistenza notturna, convivenza e qualche volta anche primo pronto soccorso vi è un parametro ben preciso di prezzi.
le cifre variano molto a seconda anche delle città di appartenenza, ad es. a torino variano dagli 800 ai 1500 euro mensili regolarizzati.
se puoi attendere fino a domani pomeriggio ti farò sapere con più precisione...
ho sguinzagliato e miei segugi...
                                               :rosa: :rosa: :rosa:
                                  
 

MaxPayne

  • Visitatore
Re:Stipendio badante (quanto???)
« Risposta #7 il: Luglio 15, 2010, 22:32:53 pm »
cmq 60-67 euro sono solo per assistere il malato... se gli aggiungi la pulizia della casa costerebbe di più di 60...
la badante di un mio vicino prende 2000  cura assiste lava giorno notte prepara il pranzo cena con appartamento compreso...

6,50 euro all'ora non è tanto tu andresti a lavorare per meno?
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Stipendio badante (quanto???)
« Risposta #8 il: Luglio 15, 2010, 22:35:08 pm »
Come prima cosa va precisato se la vuoi regolarizzare come badante oppure come colf, infati fra i due ruoli vi è una sostanziale differenza anche se il contratto di base è il medesimo, la colf è un'aiuto alla famiglia per le faccende domestiche di casa, una badante è un supporto ad una persona bisognosa oppure non completamente autosufficente.

Se la metti in regola esistono degli appositi tariffari dove vi è riportato lo stipendio minimo che gli deve essere concesso, le informazioni del caso le puoi reperire presso l' imps della tua zona ti posso dire che la cifra comprensiva di contributi che dovrai versare è molto vicina a 1300 €, a questo va aggiunto vitto e alloggio nel caso la metti come badante per i giorni nei quali offre la prestazione lavorativa.

Eccoti un sito interessante: http://www.cafuil.it/servizi/colf_badanti/indice.asp
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Stipendio badante (quanto???)
« Risposta #9 il: Luglio 15, 2010, 22:40:10 pm »
Francuzza se regolarizzi una badante la paga base è di circa 900 € netti ai quali ci devi aggiungere circa 350 € di contributi tredicesima e liquidazione, a tutto ciò aggiungici vitto e alloggio fai te quanto ti costa, se non sono 2000 € poco ci manca, che poi una badante prenda 2000 € netti di paga mi sembra quanto meno strano.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Stipendio badante (quanto???)
« Risposta #10 il: Luglio 15, 2010, 22:54:30 pm »
Francuzza se regolarizzi una badante la paga base è di circa 900 € netti ai quali ci devi aggiungere circa 350 € di contributi tredicesima e liquidazione, a tutto ciò aggiungici vitto e alloggio fai te quanto ti costa, se non sono 2000 € poco ci manca, che poi una badante prenda 2000 € netti di paga mi sembra quanto meno strano.
Druidone nostro non sbaglia! siamo sempre nell'ipotesi di mettera la persona in regola! Queste cifre le pagava mia madre per ia nonna già parecchi anni fa: se metti la persona in regola, tra contributi, tredicesima, ecc.... hai hai !
secondo voi, lo stato che ci spenna lo stipendio ogni mese ad una extracomunitaria fa lo sconto?

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline franca1000

  • Vip
  • *
  • Post: 6072
  • Karma: +167/-5
  • juventina doc... iscritta al crazyzone dal 2004
    • E-mail
Re:Stipendio badante (quanto???)
« Risposta #11 il: Luglio 15, 2010, 23:38:40 pm »
ma quí leggo cifre astronomiche che neanche il mio ex compagno che lavorava 14 ore al giorno, guadagnava

fatemi capire che una badante che stá giorno e notte con un vecchietto, non paga affitto e non paga bollette, mangia gratis e dovrebbe guadagnare anche 2000€ al mese? se cosi fosse, l'italia sarebbe piena di badanti, nessuno farebbe un'altro lavoro

la realtá cari amici é un'altra...nel 2009 sono tornata definitivamente in sicilia ma siccome non volevo lasciare il veneto mi sono guardata un pó intorno per vedere se trovavo un lavoro che mi permettesse di restare dov'ero...mi offrirono diversi lavori da badante, giorno e notte, stipendio? non piú di 700 EURO, ho rifiutato perché volevo avere la mia casa, purtroppo poi sono stata costretta a venire in sicilia e sono stata costretta a fare questo lavoro, giorno e notte con un vecchietto di 96 anni, anche autosufficiente, vivevo con lui e non pagavo niente, stipendio? 600 eurazzi al mese, dopo 3 mesi ho lasciato perché mi sentivo come in carcere

poi da paese a paese é diverso ma alla favola che una badante guadagna 2000 euro o giú di li, non ci credo assolutamente
Quando un cuore soffre..tace..si chiude nel silenzio e non ha più voce..

La cosa peggiore di quando stai soffrendo é sapere che l'unica persona che puó consolarti é la stessa che ti sta facendo soffrire
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Stipendio badante (quanto???)
« Risposta #12 il: Luglio 16, 2010, 00:28:06 am »
@ Fraaaaaaa non mi pare che io abbia parlato di uno stipendio di 2000 € al mese alla badante, ma di quanto viene a costare a chi la assume, ho esperienza diretta con un mio carissimo amico che ha necessitato del servizio di badante per un certo periodo per suo padre, quando la messa in regola le cifre erano quello riportate nella mia precedente risposta un netto al dipendente di 900 € che anche se fossero 700 mi dici niente non avendo nessuna spesa per mantenersi visto che il vitto e alloggio è gratis ?
 

Offline franca1000

  • Vip
  • *
  • Post: 6072
  • Karma: +167/-5
  • juventina doc... iscritta al crazyzone dal 2004
    • E-mail
Re:Stipendio badante (quanto???)
« Risposta #13 il: Luglio 16, 2010, 09:54:06 am »
druido non intendevo il tuo post ma le risposte che ho letto, ho letto cifre che davvero non stanno in piedi, dai 700 ai 900 euro questa sarebbe la cifra giusta

poi se ci facciamo 2 conti, una persona che lavora in fabbrica o ufficio e guadagna sui 1200 euro al mese, togli affitto, luce, gas, telefono e poi vediamo se gli restano ancora 700-900 puliti in tasca
Quando un cuore soffre..tace..si chiude nel silenzio e non ha più voce..

La cosa peggiore di quando stai soffrendo é sapere che l'unica persona che puó consolarti é la stessa che ti sta facendo soffrire
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Stipendio badante (quanto???)
« Risposta #14 il: Luglio 16, 2010, 13:11:17 pm »
poi se ci facciamo 2 conti, una persona che lavora in fabbrica o ufficio e guadagna sui 1200 euro al mese, togli affitto, luce, gas, telefono e poi vediamo se gli restano ancora 700-900 puliti in tasca

Forse non si siamo capiti, una badante nella stragrande maggioranza dei casi spese di affitto, luce e gas non le ha, nel giorno libero solitamente si fanno ospitare da amici e le spese che hanno se proprio sono per il cellulare, su 900 € netti al mese ti garantisco che se ne possono avvanzare almeno 500.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !