Autore Topic: Tram e bus: il costo dei biglietti città per città [Consumatore]  (Letto 1016 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Tram e bus: il costo dei biglietti città per città [Consumatore]
« il: Settembre 08, 2011, 19:08:20 pm »
Tram e bus: il costo dei biglietti città per città
08-09-2011

Biglietti ordinari, abbonamenti, agevolazioni: ecco la mappa dei costi dei mezzi pubblici in 16 capoluoghi di provincia.

Biglietti ordinari
Il tagliando che permette di viaggiare per il maggiore intervallo di tempo lo offre Genova: con 1,50 euro si possono prendere gli autobus per 100 cento minuti. Ma il rapporto prezzo del biglietto/durata del viaggio migliore, lo offre Reggio Calabria: 80 centesimi per 90 minuti. Segue Bari: 90 centesimi per 75 minuti. Poi Firenze, L’Aquila, Napoli e Cagliari, dove il biglietto si acquista con 1,20 euro e consente di viaggiare per un’ora e mezza. Tra tutte le città del sud, più economiche a parità di dimensione rispetto a quelle del nord, spuntano i prezzi più elevati di Palermo, dove il tagliando ordinario costa 1,30 euro e permette di viaggiare sui mezzi pubblici per 90 minuti.

Abbonamenti mensili ordinari
Il primato spetta a Reggio Calabria, dove l’abbonamento mensile costa 23,20 euro. Seguono Verona e L’Aquila, divise da appena 10 centesimi: 28 e 28,10 euro. A Milano, dove la prima volta è necessario attivare una tessera del costo di 10 euro valida per quattro anni, la tessera mensile costa 30 euro. La città in cui l’abbonamento per trenta giorni risulta più caro è Perugia: 55 euro. Tra i Comuni presi in esame, anche Palermo (48 euro) e Genova (43 euro) superano la soglia dei 40 euro mensili.

Abbonamento annuale ordinario
Visti i prezzi delle quote mensili, nelle città sopra citate conviene vincolarsi da subito alle aziende di trasporto per un anno. In questo caso, la palma di centro più caro spetta a Palermo (Amat): pagando tutto e subito, si spendono 459 euro per avere l’abbonamento annuale. Fra i più cari anche Perugia (Apm) e L’Aquila (Ama): 398 e 337 euro. Primeggia ancora, in quanto a prezzi contenuti, Reggio Calabria: dove bastano 206 euro per garantirsi un posto sui mezzi pubblici per un anno.

Agevolazioni   
Gli sconti sono previsti in quasi tutte le città, per studenti e anziani. Il Comune più dispendioso per i giovani è Perugia: 296 euro per 12 mesi. Molto più economica è Milano, dove  è possibile sottoscrivere tessere pluriennali (3 o 4 anni): qui gli studenti pagano 174 euro per viaggiare un anno. Per gli anziani, il capoluogo in cui è più caro spostarsi con i mezzi pubblici risulta Palermo, dove non sono previsti sconti per la categoria. Seguono Perugia (341 euro), L’Aquila (337,20 euro) e Genova (330 euro). Studenti e anziani continuano a essere agevolati a Reggio Calabria: con 103 euro, entrambe le classi viaggiano 12 mesi.   


Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 23, 2014, 21:49:25 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !