Autore Topic: Banche non incasseranno commissioni acquisti: conto alla rovescia per i Btp-day [Consumatore]  (Letto 816 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Banche non incasseranno commissioni acquisti: conto alla rovescia per i Btp-day
Saranno il 28 novembre e il 12 dicembre. Riguarda famiglie, imprenditori o imprese


Conto alla rovescia per i Btp-day, le due giornate nelle quali le banche non incasseranno le commissioni sugli acquisti. L'Abi ha fissato due date: il 28 novembre, per l'acquisto dei titoli gia' in circolazione, e il 12 dicembre per i titoli di nuova emissione.

CHI INTERESSA: Famiglie, imprenditori o imprese, possono beneficiarne. Sono esclusi, invece, solo gli investitori istituzionali.

CHI ADERISCE ALL'INIZIATIVA: Insieme all'Abi hanno deciso di dare il proprio appoggio anche l’Associazione italiana degli analisti finanziari (Aiaf), l’Associazione degli operatori dei Mercati Finanziari (Assiom Forex) e l’Associazione italiana intermediari finanziari (Assosim).

L'OBIETTIVO: L’obiettivo, afferma una nota congiunta, è dare un chiaro segnale del proprio impegno per l’Italia. L’investimento in titoli di Stato da parte dei cittadini può essere un contributo importante per dimostrare la fiducia che gli italiani hanno nel proprio Paese. Investire in titoli di Stato italiani in questo momento può aiutare a migliorare l’aspettativa complessiva che i mercati hanno nei confronti dell’Italia.

DUE DATE PER GLI ACQUISTI - L’Associazione bancaria ha lanciato l’idea di raddoppiare il Btp day, prendendo in considerazione due giorni, il 28 novembre per l’acquisto di titoli già in circolazione e il 12 dicembre 2011 per i titoli di nuova emissione, in particolare i BOT. Il 28 novembre l’iniziativa si riferisce al mercato secondario, cioè ai titoli già emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che circolano sul mercato tra i risparmiatori, gli investitori e gli intermediari. Sull’acquisto di questi titoli i clienti non pagheranno le commissioni normalmente previste.

Sulle sole operazioni di acquisto di titoli di Stato già in circolazione, eseguite il 28 novembre sui mercati (come per esempio il Mot di Borsa Italiana, il TLX o l’Hi-MTF) o fuori da tali mercati non verranno applicate le commissioni di negoziazione, nè altre spese connesse alla compravendita dovute alla banca.

Per chi già ha un deposito titoli presso la propria banca, non sono previste altre spese. Se, invece, un cliente non ha mai operato in titoli dovrà aprire un deposito titoli. Le spese e gli oneri, anche di natura fiscale, connessi con il deposito titoli non rientrano nell’iniziativa e rimangono a carico del cliente. L’iniziativa del 28 novembre si applica a tutti i titoli di Stato italiani già emessi e che sono quindi in circolazione. Come, ad esempio, i Buoni Ordinari del Tesoro (BOT), i Buoni del Tesoro Poliennali (BTP), i Certificati del Tesoro Zero Coupon (CTZ), i Certificati di Credito del Tesoro (Cct / Ccteu) e i Buoni del Tesoro Poliennali indicizzati all'Inflazione Europea (BTP€i). Sono inclusi anche i titoli di Stato Italiani emessi sui mercati esteri.

Sul sito abi sono disponibili tutte le domande e le risposte sul Btp day

Fonte TelevideoRAI

« Ultima modifica: Aprile 20, 2014, 21:57:29 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !