Autore Topic: Biglietti aerei online: due compagnie nuovamente segnalate all'Autorità [Consumatore]  (Letto 910 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Biglietti aerei online: due compagnie nuovamente segnalate all'Autorità
5 dicembre 2012


Qualche mese fa l'Antitrust aveva sanzionato diverse compagnie aeree per il sovrapprezzo applicato ai pagamenti con carta di credito. Abbiamo provato ad acquistare online i biglietti, scoprendo che c'è ancora chi non si è messo in regola. Due compagnie (Ryanair e Vueling) sono state nuovamente segnalate all'Autorità.


Nel mese di giugno l'Antitrust aveva multato alcune compagnie aeree per pratiche commerciali scorrette. Spesso, infatti, ai clienti che acquistavano biglietti online venivano applicate commissioni in base alla carta di credito utilizzata per pagare. In seguito alla sanzione, le compagnie avevano preso l'impegno di adeguarsi alla legge, alcune entro il 30 novembre 2012 e altre entro il 1° dicembre 2012. A distanza di qualche mese, abbiamo provato ad acquistare online i biglietti aerei per verificare se le compagnie si sono adeguate.

Le nostre verifiche:

  • Air Italy
    La compagnia si è adeguata. Adesso, fin dall'inizio della procedura d'acquisto, viene pubblicizzato il prezzo completo.
  • Alitalia
    La compagnia si è adeguata. Ora il prezzo pubblicizzato è quello completo, include tutte le spese e, al momento del pagamento, non c'è nessuna spesa aggiuntiva quando si indica la propria carta di credito.
  • Blue Panorama
    Anche la Blue Panorama si è adeguata al provvedimento dell'Antitrust.
  • Easyjet
    Anche in questo caso il prezzo pubblicizzato è ora quello completo. La compagnia, però, riconosce (e lo può fare, secondo la legge) uno sconto del 2,5% a chi paga con carta di debito (Visa o Maestro).
  • Ryanair
    La compagnia low cost irlandese non rispetta ancora le regole e la pratica scorretta continua. A chi paga i biglietti con carta di credito, infatti, viene imposta una commissione pari al 2% del totale da pagare. In particolare viene applicata per carte Visa, Mastercard, Ryanair Visa e Mastercard. Questa non viene richiesta per i pagamenti con Mastercard Prepagata, Ryanair Cash Passport, Visa Electron, Visa Connect e Visa Debit.
  • Vueling
    La low cost spagnola continua a praticare la pratica scorretta. Fa pagare spese aggiuntive diverse a seconda del tipo di carta utilizzata per il pagamento. I possessori di American Express e Diners Club dovranno pagare 13 euro, 11 euro per carte di credito Mastercard e Visa, pagano 7,50 euro le carte di debito Mastercard e Visa Electron. Gli unici a non pagare nessuna commissione sono i possessori della carta Vueling Visa: peccato che non sia distribuita in Italia.
  • Wizzair
    La compagnia ora rispetta le regole. Le spese di 12 euro che vengono sommate al prezzo del biglietto vengono indicate sin dall'inizio e non sono legate al pagamento con carta.
.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 13, 2014, 07:59:42 am da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Biglietti aerei online: due compagnie nuovamente segnalate all'Autorità
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2012, 21:12:39 pm »
 botte botte botte
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !