Autore Topic: Sigaretta elettronica FumOk: denunciamo la pubblicità ingannevole [Consumatore]  (Letto 1354 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Sigaretta elettronica FumOk: denunciamo la pubblicità ingannevole
23 gennaio 2013


È boom delle sigarette elettroniche. Pur essendo ancora incerta la loro efficacia per smettere di fumare e la loro sicurezza d’uso, spuntano pubblicità che spingono sull’acceleratore. Come quella di FumOk, che abbiamo segnalato al Garante.


Denunciato lo spot
“Smetti, smetti… con FumOk, anno nuovo vita nuova. E fumi ok dove ti pare, come un principe”. Lo dice, questo sì, un principe vero, Emanuele Filiberto di Savoia, testimonial della campagna pubblicitaria di una delle numerose sigarette elettroniche che stanno invadendo il mercato nell’ultimo periodo. Peccato che in questa battuta e in altre che seguono nello spot si affermino concetti che sono lungi dall’essere certi, inducendo il consumatore a credere in affermazioni non solo non confermate, ma su cui si nutrono ancora molti dubbi. Per questo, abbiamo segnalato la pubblicità di FumOk all’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Fumi dove ti pare? Non proprio
Nello spot in questione, che tra l’altro si svolge in un ristorante, si insiste sul fatto che la sigaretta elettronica possa essere usata dappertutto in barba ai divieti previsti dalla legge antifumo. Sebbene la norma in questione non vieti espressamente l’uso della sigaretta elettronica nei locali pubblici, le due più grandi aziende di trasporto italiane, Alitalia e Trenitalia, e alcuni comuni - il primo è stato Lomazzo - stanno espressamente vietando l’uso di questi congegni nei propri locali (treni, aerei, ma anche scuole, asili e uffici pubblici). E molti bar e ristoranti chiedono alla loro clientela di rispettare comunque il divieto, per non rischiare di dare fastidio ai non fumatori anche solo con l’emissione del vapore (che spesso è aromatizzato). L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda comunque l’adozione delle stesse restrizioni usate per ridurre il fumo convenzionale, e la sua opinione non passerà inosservata.

Smetti? Tutto da dimostrare
Il messaggio generale che si vuole far arrivare al consumatore con questo spot è che passando alla sigaretta elettronica si può smettere di fumare e che usando la sigaretta elettronica FumOk si possono avere benefici per la salute “più benessere, più fiato”, mentre nulla di tutto ciò è ancora stato dimostrato in maniera certa. I dati sulla loro efficacia nell’indurre a smettere il fumo tradizionale sono ancora troppo scarsi per poter affermare che questi dispositivi sono la panacea al vizio del fumo, sebbene alcuni studi, soprattutto quelli condotti raccogliendo le testimonianze di su chi le ha usate, siano promettenti. E, sebbene siano certamente meno tossiche delle sigarette tradizionali, non sembrano essere completamente innocue.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 22:08:39 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mix

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 90
  • Karma: +3/-0
Re:Sigaretta elettronica FumOk: denunciamo la pubblicità ingannevole
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2013, 10:07:41 am »
La cosa che mi lascia più perplesso è che ancora non ci sia una "regolamentazione" su dove queste benedette ecig si possano usare e dove no.....anche perchè ormai sono anni che sono in circolazione....ed il fatto che il divieto di usarle venga deciso a discrezione di chiunque ritenga opportuno vietarle non lo trovo molto giusto.Ma tant'è....e ci si deve adeguare anche a questo!

Riguardo all'efficacia.....io è da 4 mesi che sono passato alla sigaretta elettronica e da allora non ho più fumato quelle tradizionali....manco un tiro, anzi, ora mi darebbe persino fastidio!
Fanno male? Behh....di certo bene non fanno, contenendo nicotina.Ma vogliamo mettere con le migliaia di sostanze nocive presenti nel tabacco lavorato?!?!?!
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Sigaretta elettronica FumOk: denunciamo la pubblicità ingannevole
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2013, 13:02:37 pm »
ormai tutto fa male, mio parere se si smette fumare con la sigaretta normale e un bene smettere di fumare quella elettronica meglio ancora risparmia salute e soldi tutto qui, secondo me la sigaretta elettronica sta diventando un busines....
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline mix

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 90
  • Karma: +3/-0
Re:Sigaretta elettronica FumOk: denunciamo la pubblicità ingannevole
« Risposta #3 il: Gennaio 30, 2013, 15:45:20 pm »
ormai tutto fa male, mio parere se si smette fumare con la sigaretta normale e un bene smettere di fumare quella elettronica meglio ancora risparmia salute e soldi tutto qui, secondo me la sigaretta elettronica sta diventando un busines....

Ok, rispetto il tuo parere....pero' diciamo bene le cose come stanno.

1) Passando alla sig. elettronica io sto meglio. Prima soffrivo di mal di testa un giorno si e l'altro pure....e sono strasicuro che era dovuto al fumo delle sigarette. Ora non mi ricordo nemmeno l'ultima pastiglia presa.
Senza contare molti altri piccoli "fastidi".....ora scomparsi.

2) Per chi fuma un pacchetto di sigarette al giorno, passare a quella elettronica avrebbe i suoi bei benefici anche in termini economici.
Per chi fumava il trinciato in busta (come me), facendo i conti l'e-cig non e' affatto piu' conveniente.

3) Certo che e' un business. Come tutte le "novita'" d'altronde....e sarebbe stato inevitabile che non lo diventasse.

 :ciao:
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Sigaretta elettronica FumOk: denunciamo la pubblicità ingannevole
« Risposta #4 il: Gennaio 30, 2013, 18:59:02 pm »
ormai tutto fa male, mio parere se si smette fumare con la sigaretta normale e un bene smettere di fumare quella elettronica meglio ancora risparmia salute e soldi tutto qui, secondo me la sigaretta elettronica sta diventando un busines....

Ok, rispetto il tuo parere....pero' diciamo bene le cose come stanno.

1) Passando alla sig. elettronica io sto meglio. Prima soffrivo di mal di testa un giorno si e l'altro pure....e sono strasicuro che era dovuto al fumo delle sigarette. Ora non mi ricordo nemmeno l'ultima pastiglia presa.
Senza contare molti altri piccoli "fastidi".....ora scomparsi.

2) Per chi fuma un pacchetto di sigarette al giorno, passare a quella elettronica avrebbe i suoi bei benefici anche in termini economici.
Per chi fumava il trinciato in busta (come me), facendo i conti l'e-cig non e' affatto piu' conveniente.

3) Certo che e' un business. Come tutte le "novita'" d'altronde....e sarebbe stato inevitabile che non lo diventasse.

 :ciao:

 :pollicione: :ciao:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !