Autore Topic: Neonati e neomamme: i prodotti e gli ingredienti da scegliere [Consumatore]  (Letto 737 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Neonati e neomamme: i prodotti e gli ingredienti da scegliere
19 agosto 2013


La pelle dei neonati è molto sensibile e soggetta a disidratazione, l'assorbimento cutaneo è elevato e i sistemi di protezione del corpo non sono ancora sviluppati. Ecco perché è meglio limitare al minimo le sostanze chimiche con cui entrano in contatto ed evitare prodotti inutili.


Come scegliere i prodotti

Pochissimi prodotti sono davvero utili per il bene del tuo bambino, dell'ambiente e del portafoglio.

Il cambio del pannolino

Al cambio di pannolino, lavalo con acqua tiepida e se necessario un sapone delicato, a base di tensioattivi poco aggressivi (no a sodium lauryl o laureth sulphate, sì betaine, disodium lauroamphodiacetate, decylglucoside). Meglio un sapone liquido, più facile da usare e più igienico (anche se potrebbe avere più conservanti), diluito sul palmo della mano con l'acqua, non direttamente sulla sua pelle. È utile una crema all'ossido di zinco in caso di arrossamenti (zinc oxide dovrebbe essere il primo o secondo ingrediente della lista), evita quelle che invece usano petrolati (no petrolatum e paraffinum liquidum). Ricordati di rimuovere la crema vecchia prima di applicarne di nuova e usala solo quando serve.

Le salviette umide solo fuori casa

Le salviettine umide sono da usare solo fuori casa, nonostante le pubblicità le propongano per ogni cambio pannolino. Le sostanze contenute nelle salviette rimangono in contatto a lungo con la pelle del bambino con rischi di allergie e sensibilizzazione, soprattutto a causa dei profumi. Quelle ideali sono senza profumazione e con sostanze emollienti (si aloe, camomilla). evita gli allergeni (no limonene, linalol, citronellol, eugenol) e non gettarle nel wc, sono inquinanti.

Olio di mandorle per il bagnetto

Per il bagnetto basta l'acqua, eventualmente si può aggiungere qualche goccia di olio di mandorle o un cucchiaio di amido.
L'olio di mandorle è idratante, si usa anche per massaggiare il bimbo, perchè inodore e commestibile. scegli un olio puro (che contenga un solo ingrediente, prunus amygdalus dulcis oil), senza profumazione aggiunta. L'amido è emolliente, utile per la pelle arrossata, soprattutto d'estate. Meglio puro (con un solo ingrediente), senza profumi e conservanti. Quello più comune è di riso (oryza sativa starch).

Al sole solo dopo i 6 mesi

La crema solare dovrebbe essere usata solo dopo i 6 mesi, prima i bambini non dovrebbero essere esposti al sole. Scegli una protezione molto alta (50+), anche se non ha la pelle chiara, e a base di filtri fisici (sì zinc oxide).

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 06, 2014, 21:07:27 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:Neonati e neomamme: i prodotti e gli ingredienti da scegliere
« Risposta #1 il: Agosto 22, 2013, 16:04:30 pm »

 :applausi: :applausi: :applausi:  amba  ottimo!




aggiungo che:

-il sapone di marsiglia è un ottimo detergente non solo per il bucato ma anche per la pulizia della pelle dei bimbi!  :yes:
-l'olio di mandorle si può utilizzare anche in gravidanza sui capezzoli, per renderli morbidi e non incorrere in spaccature al momento 
 dell'allattamento   :winko:
 al momento di allattare detergete prima il seno con il sapone di marsiglia   :winko:  e dopo aver allattato potete ripulirvi e spalmare alcune
 gocce dell'olio  :)   


 :ciao:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !