Autore Topic: La nuova o variata rendita catastale ha efficacia retroattiva ai fini ICI [Casa e Condominio]  (Letto 766 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

La nuova o variata rendita catastale ha efficacia retroattiva ai fini ICI


La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 7434 del 28 marzo 2014, è ritornata a ribadire che le rendite catastali attribuite ex novo o variate valgono anche per le annualità precedenti alla notifica dell'atto di attribuzione/modifica, riconoscendo, di fatto, alle stesse una sorta di efficacia retroattiva sebbene limitata a determinati anni.
Nei fatti di causa, il Comune che, sulla base di una rendita notificata nel 2004, richiedeva l'ICI relativamente all'anno 1999, esperiva vittoriosamente ricorso in Cassazione avverso la sentenza della CTR di Genova che erroneamente non riconosceva la summenzionata efficacia retroattiva alla nuova rendita, ritenendola valida solo per le annualità successive alla notifica, ovvero dal 2005 in poi. Questo ragionamento, secondo i Supremi Giudici, non può essere condiviso poiché vorrebbe dire riconoscere alla notifica la natura di atto costitutivo quando, invece, gode di sola efficacia dichiarativa. Nell'ordinanza, la Corte, citando la giurisprudenza delle Sezioni Unite , afferma che in tema di ICI l'art. 74, comma 1 Legge n. 342/2000 "... nel prevedere che, a decorrere dal 1 gennaio 2000, gli atti comunque attributivi o modificativi delle rendite catastali per terreni e fabbricati sono efficaci solo a decorrere dalla loro notificazione, va interpretato nel senso dell'impossibilità giuridica di utilizzare una rendita prima della sua notifica al fine di individuare la base imponibile dell'ICI, ma non esclude affatto l'utilizzabilità della rendita medesima, una volta notificata, ai fini impositivi anche per le annualità d'imposta "sospese", ovverosia suscettibili di accertamento e/o liquidazione e/o rimborso". (Cassazione S.U. n. 3160/2001).



Fonte: http://fiscopiu.it/news/la-nuova-o-variata-rendita-catastale-ha-efficacia-retroattiva-ai-fini-ici

 
« Ultima modifica: Aprile 01, 2014, 22:13:01 pm da pinkfloyd »
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !