..:: Argomenti Vari ° General ::..
> Metropolis

Mal di testa: rimedi classici e naturali...

(1/1)

garfield:
Il 10% della popolazione soffre di mal di testa, un tormento che perseguita le persone fin da 1500 anni prima di Cristo. In testi assirobabilonesi di quell’epoca si legge di incantesimi utilizzati per scacciare il “demone della testa”.

Proviamo a spiegare cosa è questo dolore. Prima di tutto distinguiamo due tipi di emicranie: la forma primaria o essenziale e la forma secondaria o primitiva.

Le forme primarie sono quelle in cui non è possibile stabilire le cause, le forme secondarie sono invece quelle in cui è certa la causa come ad esempio sinusiti, pressione alta, infezioni dentarie, fumo e alcool e quindi si può instaurare una terapia.

E’ bene chiarire subito un piccolo equivoco. Spesso, parlando di mal di testa, si usano indifferentemente due termini: emicrania e cefalea. In realtà l’emicrania è solo una delle tante forme di cefalea ed è caratterizzata da un dolore intenso e ricorrente che coinvolge, generalmente, un solo lato della testa.

Le cause:
La scienza ha catalogato molti tipi di mal di testa o, appunto, di cefalee. Le principali cause scatenanti un attacco di cefalea sono:

1. variazioni di pressione nei vasi sanguigni della testa
2. infiammazione di nervi della testa (es. trigemino)
3. infiammazione o contrattura dei muscoli cervicali

Come comportarsi:
La prima terapia da seguire per la cura e la prevenzione dell’emicrania consiste nell’individuare e evitare i fattori scatenanti una crisi, siano essi di natura comportamentale (ansia, stress, fumo, affaticamento), dietetica (alcool, cioccolato, salumi), ambientale (inquinamento, altitudine, esposizione al sole) o fisiologica (mestruazioni, disturbi digestivi). Inoltre, dal momento che spesso il dolore si intensifica compiendo movimenti, una precauzione importante da prendere durante la crisi di mal di testa è il riposo: buio, silenzio e sonno sono spesso in grado di risolvere il problema e favorire la velocità d'azione di un farmaco. E’ comunque sempre opportuno chiedere un consiglio al farmacista o al proprio medico per ricevere le indicazioni più adatte alle proprie necessità.

E se i farmaci proprio non ci piacciono possiamo rivolgerci alla fitoterapia:

    * Artiglio del diavolo, da usare nelle cefalee "muscolotensive" cioè quei mal di testa caratterizzati da tensione e dolore al collo.
    * Partenio. Utile sia nell'attacco acuto sia come prevenzione anche di nausea e vomito concomitanti il mal di testa.
    * Melissa insieme a tiglio. Erbe per calmare sia il dolore sia la tensione soprattutto in chi soffre di emicrania da stress.

E l’omeopatia come cura il mal di testa?

    * Aconitum. E' il rimedio per i mal di testa improvvisi, violenti, in cui la testa sembra calda e pesante.
    * Belladonna. Per i dolori "costrittivi" ("tipo un cerchio che stringe"), pulsanti, a scomparsa rapida che peggiorano con la luce, i movimenti, i rumori.
    * Bryonia. Rimedio molto utile nelle cefalee con dolore che va dalla fronte indietro fino alla nuca, anche qui con la sensazione che la "testa scoppi" e aggravato dai movimenti.
    * Pulsatilla. E' il rimedio principale per i dolori di testa vicini o concomitanti con le mestruazioni accompagnate da dolori pungenti, pulsanti, migliorati dalla pressione e dall'aria fresca.

Io personalmente sono riuscito a sconfiggerlo definitivamente con l'omeopatia dopo che gli specialisti della medicina tradizionale ormai non sapevano più quale cura prescrivermi...

zannabianca:
ora capisco xche sei così heheheheheeh  botte scherzo

mozagga:
az io ultimamente soffro per contratture dei muscoli cervicali dovuto a non so cosa... :(

Navigazione

[0] Indice dei post

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa