Autore Topic: Bomboloni Con La Nutella  (Letto 1402 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Liza

Bomboloni Con La Nutella
« il: Febbraio 17, 2013, 10:27:11 am »


Ingredienti per 14 bomboloni

    Burro
    a temperatura ambiente 100 gr
    Farina
    tipo manitoba 500 gr più q.b. per la spianatoia
    Latte
    tiepido 200 gr
    Lievito di birra
    12 gr
    Limoni
    scorza grattugiata di 1
    Olio di semi
    q.b. per friggere

    Sale
    10 gr
    Uova
    tuorli 40 gr
    Uova
    intere 50 gr
    Zucchero
    semolato q.b. per ricoprire
    Zucchero
    semolato 50 gr

Per preparare i bomboloni, sciogliete il lievito di birra in poco latte tiepido preso dalla dose totale . Sbattete le uova con un frustino o una forchetta nel latte restante e tenetelo da parte. Nella tazza della planetaria setacciate la farina e unitevi lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata di un limone, mescolate le polveri e aggiungete il composto di latte e uova . Azionate il braccio della planetaria con il gancio a foglia e lasciate impastare per 5 minuti (se non possedete una planetaria potete impastare a mano).

Unite il lievito disciolto nel latte e continuate ad impastare per altri 2 minuti. A questo punto aggiungete il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, un pezzetto alla volta, continuando a impastare, facendo attenzione ad aggiungere il pezzetto successivo quando il precedente sarà stato assorbito. Impastate così fino all’ultimo pezzetto di burro e aggiungete della farina un po’ alla volta fino a quando l’impasto si sarà staccato dalle pareti: dovrà risultare molto morbido, ma asciutto. Trasferitelo su di una spianatoia per dargli un forma tonda  e sistematolo in una ciotola, coprendolo con una pellicola. Lasciatelo lievitare in forno con la luce accesa per circa 3h.

Una volta che l’impasto avrà raddoppiato di volume , stendetelo (senza impastarlo)  con l’aiuto di un matterello, fino ad ottenere una sfoglia altra circa 2 cm. Con un tagliapasta dal diametro di 7-8 cm ritagliate dei dischi di pasta
che sistemerete su un vassoio, foderato di carta forno e spolverizzato con la farina. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare ancora per un'ora . Scaldate l’olio e quando avrà raggiunto la temperatura di 170° circa (aiutatevi con un termometro da cucina) immergete i bomboloni e rigirateli un paio di volte.
Quando i bomboloni saranno ben dorati, scolateli con una schiumarola e passateli nello zucchero semolato, fino a ricoprire tutta la superficie  Quando saranno tiepidi farciteli con la nutella, con l'aiuto di una sac-à-poche dal beccuccio a siringa e servite ancora caldi i vostri bomboloni!
Se volete potete cuocere i bomboloni in forno cosi: 
I bomboloni possono essere cotti anche in forno statico a 180° per 20 minuti, dopo che hanno lievitato per l'ultima volta. Potete farcire i bomboloni anche con la marmellata o con la crema pasticcera!

E vai con gli sgarri alla dieta...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !