Autore Topic: Addio allo scrittore Carlo Fruttero  (Letto 307 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Addio allo scrittore Carlo Fruttero
« il: Gennaio 16, 2012, 06:56:33 am »
15/01/2012 - lutto nel mondo della cultura
Addio allo scrittore Carlo Fruttero

Carlo Fruttero era nato a Torino il 19 settembre 1926

torino

Si è spento nella sua casa a 85 anni lo scrittore e traduttore Carlo Fruttero. Se n'è andato oggi pomeriggio, accanto a lui c'era la figlia Maria Carla. Il funerale si terrà mercoledì o giovedì a Castiglione, dove verrà anche sepolto.

"Papà resterà qui - ha spiegato Maria Carla - perché in questa terra ha scelto di restare fino all'ultimo e perché aveva un rapporto molto forte con questo paese che gli è stato sempre molto vicino in tutti questi anni".

Le esequie verranno celebrate nella sala consiliare della biblioteca comunale dedicata a Italo Calvino. E proprio di fronte a Calvino, di cui era stato grande amico, verrà sepolto Fruttero, che amava dire: "Così prenderemo il té insieme anche nell'aldilà".

Il suo nome, come gran parte della sua produzione letteraria, è legato a quello di Franco Lucentini, che dal 1952 con lui diede vita a un lungo sodalizio artistico e di amicizia. Insieme hanno firmato innumerevoli collaborazioni giornalistiche e romanzi, soprattutto di genere poliziesco, molto amati dal pubblico. Tra questi anche “La donna della domenica”, portato sul grande schermo da Luigi Comencini nel 1975 e più recentemente dal Giulio Base. Sempre in coppia, Fruttero e Lucentini hanno anche diretto dal 1961 al 1986 la collana di fantascienza “Urania”, edita da Mondadori.

Dopo la morte del collega e amico nel 2002, una pausa lunga quattro anni, il cui silenzio è stato interrotto con “Donne informate sui fatti”, finalista del Premio Campiello 2007, e “Ti trovo un po' pallida”, sempre per Mondadori. Vincitore nel 2007 del Premio Chiara e nel 2010 del Premio Campiello, entrambi alla carriera, era tornato un anno fa in libreria con l’ultimo lavoro, “Mutandine di chiffon” e “La patria, bene o male”, scritto a quattro mani con Massimo Gramellini.

:rosa: :rosa: :rosa:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !