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Offline ambarambacicicoco

Auto: le nostre prime impressioni: Smart Fortwo electric drive
« il: Settembre 23, 2011, 19:26:19 pm »
Auto: le nostre prime impressioni: Smart Fortwo electric drive

E' la prima volta che sottoponiamo ai nostri test un'auto elettrica. La Smart Electric Drive, ci ha gradevolmente sorpreso: per la guida, facile e maneggevole, e per la durata della carica.
La versione che abbiamo testato è stata data in leasing (circa 2000 pezzi in tutto il mondo) e il costo si aggira intorno ai 700 euro mensili. Quella che, invece, verrà distribuita nel 2012, è stata presentata in questi giorni al Salone dell'auto di Francoforte. Quest'ultima versione dovrebbe avere una batteria (ora al Litio) dotata di maggiore autonomia e dovrebbe essere venduta attraverso i canali tradizionali. Sarà quindi acquistabile direttamente dal concessionario.
Ecco che impressione ci ha fatto questa vettura elettrica, una delle prime a sfrecciare realmente sui tracciati.

 +   facile da guidare
 +   nessuna emissione durante la marcia
 +   fattura e finiture solide
 +   aria condizionata di serie
 -   non acquistabile ancora in concessionaria
 -   poca potenza nell'accelerazione
 -   riscaldamento debole
 -   autonomia

 
Cercate le differenze (7)


Davanti e dietro è la stessa cosa


Fare il pieno di elettricità


Bagagliaio di soli 195 l.



Guidare elettrico?
Bisogna proprio ammetterlo: una volta alla guida la Smart elettrica non mostra niente di rivoluzionario. I sedili, il volante, il cambio (automatico), l'acceleratore, i comandi… sono tutti al loro posto come sempre. Una semplice partenza silenziosa e ti immetti nel traffico come con qualsiasi altra macchina. Il motore elettrico entra in funzione da subito, da 0 giri, ma il rombo dell'accelerazione che ti aspetti non arriva. Gli astuti ingegneri hanno lesinato sulla potenza di accelerazione e limitato la velocità massima a 100 km/h per risparmiare la batteria.

Di conseguenza quest'auto dalle dimensioni ridotte funziona bene solo come macchina da città, con la quale ogni tanto puoi avventurarti anche in autostrada. A velocità ridotta le prestazioni restano ancora buone e i rumori del motore e delle ruote durante la marcia sono praticamente assenti. Ad oggi però, non puoi passare in salone e acquistarla come faresti con un'auto tradizionale. In questa fase il padrone assoluto resta il marketing: comprare una Smart Electric Drive non è ancora possibile.

Zero grammi di CO2 per chilometro?
Un'auto elettrica viaggia veramente senza alcuna emissione? Sì e no. Messa a confronto con una vettura dotata di motore a combustione, questa macchina elettrica naturalmente non emette nulla durante la marcia. Ma l'elettricità utilizzata per caricare la batteria deve pur venire da qualche parte. In Italia un kWh di elettricità prodotto corrisponde a un'emissione media di 500 g per kWh. Quest'auto quindi ha un'emissione per chilometro percorso pari a qualcosa meno di 80 g. Si discute da tempo circa la durata di vita e l'impatto ambientale delle batterie (ricaricabili) e il valore per l'usato in futuro non è ancora stato fissato, pertanto è ancora molto difficile fare un paragone integrale tra le auto elettriche e le auto simili ma con motore per così dire classico.

Sicurezza?
I risultati dei test dimostrano che, come passeggero, non devi preoccuparti della sicurezza di questa Smart. La Smart fortwo dotata di un motore a combustione ha ottenuto 4 stelle nei crash test di Euro NCAP del 2007. Poiché il motore elettrico non è più grande del motore a benzina e la batteria occupa esattamente lo spazio del serbatoio del carburante, prevediamo risultati analoghi per la versione elettrica (e del resto non è stato variato neppure il bagaglio, già piuttosto limitato, della capienza di 195 l.).
In caso di un'eventuale collisione a rimetterci sarà l'utente debole della strada: l'auto ha ottenuto un punteggio di 2 stelle su 4 per quel che riguarda la sicurezza dei pedoni. I sistemi di sicurezza attivi come l'Abs, l'ESP e la frenata assistita dipendono dal peso di questa vettura dalle dimensioni ridotte (la batteria pesa però 120 chili) ma nell'ottica di un utilizzo normale quasi non si nota.

Consumi?
Ricaricare la Smart Electric Drive è semplicissimo: basta collegarla a una presa elettrica. 220 volts sono sufficienti ma, allo stesso tempo, necessari. Se hai una Smart e possiedi un posto macchina all'aperto o utilizzi un garage che non ha una fornitura elettrica di proprietà (collegata al proprio contatore), devi quindi pensare a un'alternativa.
Abbiamo misurato nel nostro laboratorio un consumo medio di 15,62 kWh/100 km. Vale a dire che viaggiare 100 km con la corrente elettrica ti costa attorno ai 3 euro (al prezzo di 0,18 euro/kWh) ossia circa la metà di quanto spendi per viaggiare con un'auto di media cilindrata dotata di un motore a scoppio. Con questi consumi è garantita un'autonomia per 120 km. Nel caso sia accesa l'aria condizionata o il riscaldamento, l'autonomia è ridotta a 100 km.

E' poco e in ogni caso sempre meno della tua attuale automobile? Sì, è vero, ma… Alcuni studi indicano che la maggior parte dei proprietari di auto guidano al massimo 60 km al giorno, quindi la carica della Smart è più che sufficiente in un contesto urbano. Devi però tenere conto della carenza di infrastrutture come i punti di ricarica pubblici che permettano un utilizzo quotidiano di quest'auto. Un handicap importante se non disponi di un punto di ricarica a casa tua. Resta poi da chiarire come, nei prossimi anni, il sistema elettrico italiano potrebbe sopportare una diffusione di auto elettriche in larga scala. Come, purtroppo, sappiamo nel nostro Paese l'energia elettrica non abbonda e le infrastrutture sono datate e carenti.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


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