Autore Topic: Avremo presto schermi che si arrotolano come carta  (Letto 847 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Avremo presto schermi che si arrotolano come carta
« il: Marzo 18, 2012, 08:55:01 am »

Fatti con fogli di grafene, possono immagazzinare grandi quantità di energia

Con la comune tecnologia laser per scrivere i dvd, un gruppo di ricerca losangelino ha realizzato fogli di grafene capaci di immagazzinare grandi quantità di energia. Il risultato del lavoro, coordinato da Maher El-Kady dell’Università della California, è descritto su Science (http://www.sciencemag.org/).

Grazie a flessibilità, robustezza e alta conducibilità, le possibili applicazioni dei fogli saranno moltissime: dagli schermi arrotolabili alla carta da parati elettronica, fino all’elettronica indossabile che raccoglie e immagazzina energia grazie al movimento del corpo.

I nuovi dispositivi, chiamati capacitori elettrochimici, possono essere usati come elettrodi e tendono ad aver un ciclo di vita più lungo rispetto alle batterie.

A differenza delle tecniche tradizionali che realizzano sottili elettrodi di grafene con tecniche di stampa, come quella a getto di inchiostro, il nuovo processo concentra un laser a bassa potenza su un deposito di ossido di grafene per assottigliarlo e convertirlo in grafene, uno strato di singoli atomi di carbonio. La larga area di superficie dei fogli di grafene aumenta la loro capacità di immagazzinare energia.

http://www.sciencemag.org/content/335/6074/1326

:ciao:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !