Autore Topic: Maggio in fiore: trionfano colori e profumi  (Letto 367 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Maggio in fiore: trionfano colori e profumi
« il: Maggio 09, 2012, 23:30:29 pm »

Itinerari fioriti a misura di bambino.
In Piemonte ed Emilia Romagna sbocciano eventi e manifestazioni che celebrano le meraviglie della primavera.
E per chi ha voglia di un viaggetto fuori dallo Stivale, l'Olanda è ricca di prati variopinti


Il cielo azzurro, le belle giornate, la voglia di uscire e di respirare a pieni polmoni il profumo dei prati e dei giardini in fiore. Ma dove è possibile inebriarsi del meglio che la natura e la stagione ci offre, in compagnia dei nostri bimbi? Nel grigiore delle città è sempre più raro trovare angoli di paradiso dove sbocciano i colori delle tante specie di piante e fiori che potrebbero regalarci allegria e buonumore e spessissimo i bambini hanno la possibilità di conoscerli solo attraverso i libri o la tv.

Proprio per questo, siamo andati alla ricerca di itinerari fioriti da scoprire insieme ai nostri piccoli. In Alto Piemonte, ad esempio, c'è un suggestivo borghetto medievale, nato dell'ingegno e della fatica di una comunità di piccoli agricoltori, che ogni due anni si trasforma in un emozionante giardino fiorito. Siamo a Ricetto di Candelo e la manifestazione si chiama, molto semplicemente, "Candelo in Fiore". Ci attende dal 19 al 27 maggio per catapultarci in un sogno floreale fatto di colori, storia e profumi, con mercatini, mostre, il trenino che percorre tutto il borgo, laboratori per bambini ed adulti, tanta musica e divertimento.

E' giunta invece alla 40esima edizione la manifestazione emiliana "Cervia Città di Giardino", uno degli eventi più importanti dedicati all'architettura del verde. Dal 1972, ogni anno nel mese di maggio, Cervia, Milano Marittima Pinarella e Tagliata si riempiono di infinite note cromatiche ed olfattive grazie al lavoro di tecnici, esperti e maestri giardinieri provenienti da tutta l'Europa per trasformare le aiuole e i giardini in vere e proprie opere d'arte: incredibili allestimenti floreali fra i quali passeggiare, sculture, composizioni e meravigliosi giardini fioriti da ammirare ad ogni ora del giorno e della notte.

Se infine avete voglia di allontanarvi da casa e di uscire dallo Stivale, sappiate che questo è il periodo migliore per ammirare i prati fioriti, ricchi di tulipani e giacinti coloratissimi, della meravigliosa Olanda. A maggio il paese sboccia letteralmente e non c'è attività più rilassante che godersi questi paesaggi variopinti e profumati, pedalando in bicicletta. Potrete partecipare a tour organizzati, oppure noleggiare in maniera autonoma il velocipede più adatto alle vostre esigenze e a quelle dei vostri bimbi. Se sono piccoli, potrete optare per una bici con seggiolino anteriore o posteriore, oppure per il trailer; se hanno già oltre i sei anni, un child tandem sarà perfetto ed oltre gli otto possono anche pedalare da soli, per un'indimenticabile esperienza, ciascuno in sella alla propria bici

:fiori:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !