Autore Topic: Nomisma: ancora rincari: la bolletta continua ad aumentare  (Letto 387 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Nomisma: ancora rincari: la bolletta continua ad aumentare
« il: Giugno 20, 2012, 19:28:57 pm »
Nomisma: ancora rincari: la bolletta continua ad aumentare
Da luglio gas +2%, elettricità +1-1,5%

Ancora rincari sulle bollette degli italiani a partire da luglio. Lo comunica il centro studi Nomisma Energia in attesa delle decisioni ufficiali sulle tariffe dell'Autorità per l'Energia, attese a fine giugno. Secondo il centro il gas avrà un incremento del 2%, la bolletta dell'elettricità dell'1-1,5%.

"Dal 1 luglio gas e elettricità aumenteranno ancora per effetto dei prezzi delle materie prime registrati nei mesi passati", spiega il presidente Davide Tabarelli al Gr Rai. Già da ottobre, prosegue, "vedremo però riduzioni", grazie al calo delle quotazioni del petrolio.

Il presidente di Nomisma Energia prevede buone notizie a breve termine per gli automobilisti: "i prezzi dei carburanti stanno scendendo perché a livello internazionale il prezzo del petrolio finalmente cala, si trascina al ribasso anche il prezzo internazionale della benzina, e pertanto alla pompa avremo delle riduzioni nei prossimi giorni di 5-10 centesimi". Per Tabarelli dunque i prezzi dei carburanti potrebbero scendere "sotto 1,8 per la benzina e sotto 1,7 per il gasolio".

Per effetto dei rincari delle bollette la spesa per energia elettrica, combustibili e trasporti delle famiglie italiane ha superato il 19% e ha sorpassato nel 2012 quella per gli alimentari e le bevande. Lo afferma la Coldiretti nel commentare le previsioni di Nomisma Energia.

"L'aumento della spesa energetica in un momento di crisi ha un doppio effetto negativo perché - sottolinea la Coldiretti - riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie e aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l'agroalimentare durante l`estate". Il costo dell'energia si rifletterebbe "in tutta la filiera e riguarda le attività agricole, ma anche la trasformazione e la conservazione degli alimenti".

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !