Autore Topic: In America i consumatori non scherzano: Kia e Hyundai hanno mentito sui consumi  (Letto 466 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

In America i consumatori non scherzano: Kia e Hyundai hanno mentito sui consumi
Sono più alti di quelli dichiarati su 1,1 milioni di veicoli. Maxi rimborso da 100 milioni di dollari


Si allarga a 100 milioni di dollari l'entita' della somma che Hyundai e Kia dovranno rimborsare agli automobilisti che negli ultimi due anni hanno acquistato negli Stati Uniti veicoli che, secondo quanto accertato dalla Environmental Protection Agency (EPA), l'Agenzia americana per l'Ambiente, sarebbero state oggetto di comunicazioni 'falsate' sui consumi di carburante. Infatti, i veicoli coinvolti sarebbero circa 1,1 milioni, ben oltre rispetto ai 900 mila indicati nei giorni scorsi. Secondo quanto riporta il Detroit News, al primo elenco di modelli Hyundai (Accent, Elantra, Elantra Coupe', Elantra GT, Veloster, Tucson, Santa Fe, Genesis e Sonata Hybrid) e Kia (Rio, Soul, Soul Eco, Sportage, Sorento e Optima HEV) venduti negli Stati Uniti verranno aggiunti anche gli esemplari - piu' di 170 mila - delle gamme Hyundai e Kia vendute in Canada. All'origine della campagna di rimborso, che secondo il Detroit News potrebbe costare alle due aziende coreane qualcosa come 100 milioni di dollari, c'e' una sensibile discrepanza tra i consumi che Hyundai e Kia hanno comunicato alla clientela (anche attraverso lo sticker che negli Usa e' obbligatorio per le auto esposte nelle concessionarie) e i valori che sono stati invece rilevati dall'EPA nei suoi test. La media dei consumi per Hyundai e Kia - si legge nel report del Detroit News - dovrebbe peggiorare con un passaggio da 27 a 26 miglia per gallone (cioe' da 11,5 a 11,05 km/litro) mentre le differenze per singolo modello riscontrate dall'EPA variano tra 1 e 6 mpg (0,43-2,55 km/litro).

La procedura di controllo di Hyundai e Kia da parte della Environmental Protection Agency era stata avviata dopo una denuncia da parte dell'associazione per la difesa dei consumatori Consumer Watchdog presentata in gennaio per verificare il reale consumo del modello Elantra. In luglio Consumer Watchdog aveva avviato un'azione legale contro la Casa coreana presso la Sacramento County Superior Court, in California, per far dichiarare false le affermazioni contenute nella campagna pubblicitaria della Elantra, basata su una percorrenza di 40 miglia per gallone. Dal 5 novembre nei siti delle due Case coreane i clienti potranno verificare se l'auto posseduta rientra nell'elenco dei casi soggetti a rimborso ed avviare eventualmente la procedura che prevede l'invio di carte di credito prepagate con una somma pari alla differenza dei consumi dichiarati e quelli accertati dall'EPA (moltiplicata per il chilometraggio percorso dall'auto) piu' un indennizzo del 15%.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !