Autore Topic: La bozza Severino: giro di vite sulla corruzione  (Letto 976 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

La bozza Severino: giro di vite sulla corruzione
« il: Aprile 13, 2012, 18:23:41 pm »
La bozza Severino: giro di vite sulla corruzione
Novità per quanto riguarda la concussione e l'introduzione del reato di corruzione tra privati

Novita' per quanto riguarda la concussione e l'introduzione del reato di corruzione tra privati. Cosi', dal peculato alla concussione, dalla corruzione all'abuso d'ufficio, potranno cambiare le norme stando alla bozza di riforma inviata dal ministro severino come emendamento al ddl anticorruzione.

Peculato - il reato e' punito con la reclusione da quattro a dieci anni. Si applica la pena della reclusione da sei mesi a tre anni quando il colpevole ha agito per uso 'momentaneo'.

Concussione - viene definito tale il reato, punito con la reclusione da 6 a 12 anni, per il quale il pubblico ufficiale, che, abusando della sua qualita' o dei suoi poteri, costringe taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o ad un terzo, denaro o altra utilita'.

Corruzione per esercizio funzione - il pubblico ufficiale che, In relazione all'esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, riceve, per se' o per un terzo, denaro o altra utilita' o ne accetta la promessa e' punito con la reclusione da 2 a 4 anni.

Corruzione per atto contrario doveri ufficio - il pubblico ufficiale che, per aver omesso o ritardato un atto del suo ufficio, o per aver compiuto un atto contrario ai doveri di ufficio, riceve denaro od altra utilita', o ne accetta la promessa, e' punito con la reclusione da 3 a 7 anni.

Corruzione atti giudiziari - reclusione da 4 a 10 anni se i precedenti due reati sono commessi per favorire o danneggiare una parte in un processo civile, penale o amministrativo. La pena aumenta se dal fatto deriva l'ingiusta condanna alla reclusione (da 5 a 12 anni se la reclusione non e' superiore a 5 anni, da 6 a 20 anni se e' superiore a 5 anni o all'ergastolo).

Interdizione da pubblici uffici. E' prevista un'interdizione perpetua per tutti questi reati (eccetto corruzione per esercizio funzione). In caso di attenuanti e condanna sotto i tre anni l'interdizione e' temporanea.

Indebita induzione a dare o promettere utilita' - il pubblico ufficiale che se ne macchi, salvo che il fatto non costituisca un piu' grave reato, e' punito con la reclusione da 3 a 8 anni. in altri casi piu' lievi la reclusione e' fino a 3 anni. Stesse pene per i corruttori. Le pene stabilite per corruzione per esercizio della funzione, per atti contrari al dovere d'ufficio, per gli atti giudiziari si applicano anche a chi da' o promette al pubblico ufficiale o all'incaricato di un pubblico servizio il denaro od altra utilita'. E' reato, con pena ridotta di un terzo, anche l'istigazione alla corruzione (nel caso in cui l'offerta non venga accettata).

Confisca. E' sempre ordinata in caso di condanna sui beni che costituiscono profitto.

Abuso d'ufficio. Il reato e' punito con la reclusione da 1 a 4 anni. La pena e' aumentata nei casi in cui il vantaggio o il danno hanno un carattere di rilevante gravita'.

Traffico di influenze illecite. Chi si avvale di relazioni con pubblici ufficiali e 'indebitamente fa dare o fa promettere, a S‚ o ad altri, denaro o altra utilita’, come prezzo della propria mediazione' e' punito con la reclusione da 1 a 3 anni.

Corruzione tra privati. Gli amministratori, i direttori generali, i dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari, i sindaci e i liquidatori, che, a seguito della dazione o della promessa di utilità, compiono o omettono atti, in violazione degli obblighi inerenti al loro ufficio, cagionando nocumento alla società, sono puniti con la reclusione da 1 a 3 anni. Pene raddoppiate nel caso di societa' quotate.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !