Autore Topic: Il 16 giugno si festeggia la Giornata della Cicogna bianca  (Letto 1550 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Il 16 giugno si festeggia la Giornata della Cicogna bianca
« il: Giugno 11, 2013, 18:33:19 pm »

“Cico Day ” a Cerro al Lambro




In occasione della Giornata della Cicogna bianca, domenica 16 giugno la Lipu festeggia con il Cico Day a Cerro al Lambro, dove da 3 anni una coppia di cicogne torna a nidificare sul campanile della parrocchia. 


Con l’assistenza dei volontari della Lipu i visitatori potranno osservare la coppia e il pullo che sta allevando da qualche settimana. Si potranno fotografare le cicogne mentre i più piccoli costruiranno il fac simile di un nido di cicogna a grandezza naturale. Sarà possibile consultare le schede con l’aggiornamento dei vari nidi di cicogne in Lombardia e sulla nascita dei pulli censiti nella primavera 2013 e la mappa di distribuzione che documenta che la presenza delle cicogne in Lombardia è in espansione. 

Il ritorno delle cicogne selvatiche nelle province di Milano, Lodi, Pavia è importante in quanto si tratta di un uccello tipico della pianura a sud di Milano, come è attestato anche dalla sua presenza sullo stemma dell’Abbazia di Chiaravalle Milanese, sul quale la cicogna compare con un serpente in bocca. 

La cicogna ha una dieta alimentare molto varia ed in collegamento diretto con lo stato della biodiversità nelle aree dove nidifica. La sua presenza quindi è indizio del miglioramento dello stato dell’ambiente. 

La Lipu nazionale sta promuovendo un progetto per monitorare la presenza della cicogna bianca (Ciconia ciconia), per favorire un miglioramento della sua diffusione allo stato selvatico e un aumento delle presenze in rapporto al territorio. La Lipu Milano organizzerà presto un programma di monitoraggio e censimento a partecipazione diffusa, invitando i cittadini dei Comuni dove si opererà a collaborare, dopo aver partecipato a momenti formativi. 

:ciao:

 
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !