Autore Topic: «A rischio le centrali nucleari francesi»  (Letto 388 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

«A rischio le centrali nucleari francesi»
« il: Ottobre 02, 2012, 06:31:09 am »

Gli stress test europei mettono sotto accusa tutti gli impianti transalpini, secondo i dati di un rapporto confidenziale Ue riportato da Le Figaro

Gli stress test europei commissionati dopo l’incidente di Fukushima rivelano che tutte le centrali nucleari francesi presentano carenze in materia di sicurezza: lo scrive il sito del quotidiano Le Figaro, che cita un rapporto confidenziale della Commissione europea e precisa che Bruxelles non ha chiesto alla Francia di chiudere i siti. 

 

La Francia aveva già deciso di chiudere nel 2016 la sua prima centrale nucleare. L’annuncio era stato dato dal presidente François Hollande durante i lavori dell’Assemblea nazionale sull’ambiente. Il presidente francese ha confermato l’impegno della Conferenza globale sul clima a ridurre la dipendenza del Paese dall’atomo dal 75% al 50% entro il 2025. 

 

La Francia dispone di 58 centrali: la prima a chiudere sarà quella di Fessenheim in Alsazia, la più vecchia, protagonista di un incidente il 5 settembre. «La centrale - ha detto Hollande - sarà chiusa nel 2016 in condizioni che garantiranno la sicurezza dei rifornimenti della regione, la riconversione del sito e i posti di lavoro». Ma il nucleare è sotto indagine in tutta Europa: in Belgio, recentemente sono stati rilevati difetti nella copertura del reattore numero due della centrale di Tihange, nei pressi di Liegi. Il reattore è stato spento alla fine dello scorso agosto proprio per consentire la verifica delle sue condizioni.
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !