Autore Topic: Istat: è record di scoraggiati: un milione di precari è over 34  (Letto 511 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Istat: è record di scoraggiati: un milione di precari è over 34
Giovani ancora maggioranza tra i senza posto fisso


In Italia la precarietà ha toccato livelli record avanzando sia tra i giovani sia tra i più adulti, tanto che ormai nel Paese si contano oltre un milione di dipendenti a termine tra gli over 34. Insomma i contratti a tempo determinato non fanno eccezioni d'età, certo la maggioranza (55,6%) dei lavoratori 'flessibili' non ha più di 35 anni, tuttavia il resto è fatto dai più grandi, persone che magari in età matura, quando di solito si hanno figli, si ritrovano senza un posto fisso.

Inoltre la crescita del tempo determinato si riscontra esclusivamente per posizioni part time. Il quadro sul precariato che emerge dagli ultimi dati Istat sul mondo del lavoro nel terzo trimestre dà quindi conto delle difficoltà della situazione: un mercato che inoltre vede sempre più persone arrendersi di fronte alla sfida per la ricerca di un'occupazione.

Basti pensare che gli scoraggiati tra luglio e settembre hanno toccato un nuovo record, formando un esercito di quasi 1,6 milioni. Analizzando nel dettaglio le cifre sulla precarietà, almeno quella che riguarda i dipendenti, nel terzo trimestre tra i 2 milioni 477 mila a termine non si riscontrano forti differenze tra uomini (1 milione 293 mila) e donne (1 milione 154 mila).


Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !