Autore Topic: Problemi con audex...  (Letto 4025 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline excalibur

  • Vip
  • *
  • Post: 73
  • Karma: +1/-0
    • E-mail
Problemi con audex...
« il: Novembre 15, 2009, 16:35:48 pm »
Ho provato a trasformare alcuni miei cd in tracce AAC....Malgrado il codec esista quando arriva alla funzione encoding tracks1...(quindi immediatamente) va in errore.

Se provo con mp3 per esempio funziona....qualche dritta?...... :'(
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Problemi con audex...
« Risposta #1 il: Novembre 15, 2009, 22:06:41 pm »
1° Che messaggio d'errore ti restituisce?
2° Se non ricordo male utilizzi Ubuntu, quindi ambiente grafico Gnome, allora perché Audex per KDE e non Sound Juicer per Gnome?

In ogni caso, io per rippare i miei CD utilizzo sempre Sound Juicer e funziona benissimo. Ciò non toglie che un tentativo per risolvere il problema lo facciamo, avrei bisogno però di qualche informazione in più sul tipo d'errore.

Intanto per rippare i tuoi CD in AAC, provalo Sound Juicer, è semplice ed efficace.

Da terminale

     sudo apt-get install sound-juicer
 :pollicione:
 
« Ultima modifica: Novembre 15, 2009, 23:15:22 pm da sly3000 »
 

Offline excalibur

  • Vip
  • *
  • Post: 73
  • Karma: +1/-0
    • E-mail
Re:Problemi con audex...
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2009, 12:02:14 pm »
Sound-juicer funziona perfettamente grazie sai dirmi come modificare la qualità della traccia in fase di estrazione?
Per esempio da 192 bit\s a 320 o 500 se si vuole esagerare....thanks. :sorrisone:
« Ultima modifica: Novembre 16, 2009, 13:22:47 pm da excalibur »
 

Offline edi67

Re:Problemi con audex...
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2009, 13:43:46 pm »
Apri sound-juicer, menu modifica -> preferenze -> clicca su modifica profili, scegli il profilo che fa gli mp3 -> modifica -> nello spazio pipeline gstreamer ci sono le opzioni da usare da gstreamer per fare gli mp3.
Dovresti modificare queste opzioni per regolare la qualità degli mp3

ti conviene usare Asunder (http://littlesvr.ca/asunder/).
Funziona meglio (anche se più lentamente) e ti dà la possibilità di scegliere la qualità dell'mp3 o dell'ogg.



mio piccolo spadino ;)

Offline excalibur

  • Vip
  • *
  • Post: 73
  • Karma: +1/-0
    • E-mail
Re:Problemi con audex...
« Risposta #4 il: Novembre 16, 2009, 14:30:09 pm »
Il guaio e che ho fatto tutto ma e credevo che funzionasse ma il formato che mi da e sempre ogg.

Anche se nelle voci c'è AAC se lo seleziono non mi appare tra le scelte possibili quindi non funziona sapete mica perchè?... :(
 

Offline edi67

Re:Problemi con audex...
« Risposta #5 il: Novembre 16, 2009, 15:01:56 pm »
Il guaio e che ho fatto tutto ma e credevo che funzionasse ma il formato che mi da e sempre ogg.

Anche se nelle voci c'è AAC se lo seleziono non mi appare tra le scelte possibili quindi non funziona sapete mica perchè?... :(

scusa ma hai letto il mio consiglio panzerotto ? :P

Offline excalibur

  • Vip
  • *
  • Post: 73
  • Karma: +1/-0
    • E-mail
Re:Problemi con audex...
« Risposta #6 il: Novembre 16, 2009, 16:16:03 pm »
Si che l' ho fatto ma neanche con quel programma mi visualizza le scelte di AAC....??? :(
 

Offline edi67

Re:Problemi con audex...
« Risposta #7 il: Novembre 16, 2009, 17:14:04 pm »
Si che l' ho fatto ma neanche con quel programma mi visualizza le scelte di AAC....??? :(

Scusa ma non lo vedi lo screenshot che ho postato ??? e del programma che ti ho suggerito ed in basso hai la qualità AAC da scegliere ed in alto il bitare da aumentare.
Guarda meglio aghetto :P

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Problemi con audex...
« Risposta #8 il: Novembre 16, 2009, 17:23:10 pm »
La modifica cui faceva riferimento edi con Sound Juicer è relativa alla qualità dei file mp3.

La stringa da modificare è

audio/x-raw-int,rate=44100,channels=2 ! lame name=enc mode=0 vbr-quality=6 ! id3v2mux

con questa

audio/x-raw-int,rate=44100,channels=2 ! lame name=enc mode=0 bitrate=320 quality=6 ! id3v2mux

Ciò detto, mi sembrava di aver capito che t'interessasse migliorare la qualità dei file AAC e non degli MP3, giusto?

In questo caso posso dirti che lasciando le impostazioni di default per gli AAC, anche aumentando i bitrate degli MP3 la qualità migliore resta quella degli AAC.

Non saprei al momento dirti come migliorare ulteriormente la qualità degli AAC con Sound Juicer, provo a fare qualche ricerca.

 :pollicione:
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Problemi con audex...
« Risposta #9 il: Novembre 16, 2009, 19:33:37 pm »
...a proposito di Asunder, immagino tu stia utilizzando Ubuntu 9.04, se non addirittura Ubuntu 9.10.

In questo caso, la versione di asunder disponibile per jaunty o karmic ha questa finestra delle preferenze



che, come vedi, è diversa da quella della versione indicata da edi. E' possibile che questa versione non abbia il supporto per gli AAC, per questo motivo non ne visualizza le scelte dei parametri...
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Problemi con audex...
« Risposta #10 il: Novembre 16, 2009, 20:53:21 pm »
...altra soluzione, ma un po' articolata.

Innanzitutto devi copiare i file .wav dal CD audio in una cartella, quindi apri Sound Converter (da terminale sudo apt-get install soundconverter) ed aggiungi i file wav da convertire in AAC (.m4a).

Nella finestra delle preferenze è possibile settare formato e qualità



Come puoi osservare nell'immagine, con una qualità High il bitrate e di circa 192 kbps...




con una qualità Insanely High il bitrate e di circa 320 kbps...

In ogni caso, ho fatto qualche test e, da ex musicista posso dire di aver buon orecchio e ti assicuro che la differenza di qualità è impercettibile.

Quindi, per non stare a complicarti troppo la vita, usa tranquillamente Sound Juicer (Estrattore CD audio) ed otterrai sicuramente ottimi risultati con un ingombro minore degli AAC rispetto ai soliti mp3.  :P
 

Offline excalibur

  • Vip
  • *
  • Post: 73
  • Karma: +1/-0
    • E-mail
Re:Problemi con audex...
« Risposta #11 il: Novembre 17, 2009, 18:08:03 pm »
Ottimo sly sono riuscito a fare funzionare pienamente sound-juicer la colpa era mia che non avevo caricato i giusti Gstreamer e cioè i bad e ugly multiverse.

Si mi piacerebbe la migliore qualità degli AAC che sò che possono essere spinti fino a 500 Bit\s anche se mi accontento di 320Bit\s come quando usavo Itunes....Grazie per tutto il lavoro che stai facendo.... :sorrisone: :pollicione:

Dimenticavo si uso KK 9.10 ho diversi estraibili quindi sperimento sempre dalle alpha e arrivo alla stabile. :pollicione:
« Ultima modifica: Novembre 17, 2009, 18:11:36 pm da excalibur »
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Problemi con audex...
« Risposta #12 il: Novembre 18, 2009, 00:32:30 am »
Bene  :applausi:

Bravo excalibur  :esaltante:

Chissà se riesci a fare le stesse cose con aTunes


 :pollicione:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !