Autore Topic: Le novità di Firefox 3.1  (Letto 565 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Le novità di Firefox 3.1
« il: Novembre 09, 2008, 22:38:39 pm »
Il nuovo sistema di anteprima delle schede

La roadmap ufficiale (https://wiki.mozilla.org/Firefox3.1/Schedule) non definisce ancora chiaramente quale sarà la data di arrivo della versione finale di Firefox 3.1, ma le sue principali caratteristiche vanno già delineandosi chiaramente.

Tra le più interessanti novità di questa versione del browser del panda rosso, va sottolineata una nuova modalità per la gestione delle schede, da sempre uno dei punti di forza di Firefox.

La principale innovazione sotto tale aspetto riguarda la possibilità di visualizzare contemporaneamente l’anteprima di più schede, in miniature poste una accanto all’altra ed etichettate con il nome della relativa pagina.

Il numero di tab da poter gestire non è limitato, e nel caso ce ne siano molte aperte, è possibile utilizzare uno strumento di ricerca per gestirle al meglio. Altre informazioni sono reperibili su Mozilla Links (http://mozillalinks.org/wp/2008/11/meet-firefox-31-new-tab-preview-panel/), che analizza dettagliatamente tale feature..

Il prossimo rilascio è previsto per metà Novembre, con l’arrivo della Firefox 3.1 Beta 2. L’edizione finale dovrebbe esser rilasciata verso la fine dell’anno, o al massimo agli inizi del 2009. Chissà se gli sviluppatori Mozilla riusciranno a farci trovare Firefox 3.1 come regalo da mettere sotto l’albero a Natale.


La navigazione privata

Dopo averla vista in Internet Explorer 8 Beta 2 e in Google Chrome, la navigazione in incognito farà il suo ingresso anche in Firefox 3.1.

Il team di sviluppatori del panda rosso si è accorto che il PrivateBrowsing è ormai una feature fondamentale per tutti i browser, un po’ come i tab. Ecco quindi l’aggiunta alla lista di feature di Firefox 3.1.

Come funzionerà il PrivateBrowsing di Firefox? Ricerche, pagine visitate, download, pagine in cache, credenziali verranno salvati solo in memoria e saranno cancellati una volta chiusa la finestra di navigazione privata.

Non è ancora chiaro a livello di interfaccia grafica quale sarà il segno distintivo per avvisare l’utente di aver iniziato una navigazione in incognito, né se verrà scelto un nome in codice simile al Chrome “InCognito” o “InPrivate” di Internet Explorer 8.

Stando a quanto riportato da Percy Cabello su Mozilla Links, non passerà molto tempo prima di vedere le prime implementazioni del PrivateBrowsing nelle nightly build di Firefox 3.1.

Per il momento gli utenti più attenti alla propria privacy si dovranno accontentare di usare Stealther, utile estensione che già permette di eliminare le tracce della navigazione.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !