CrazyZone

..:: Argomenti Vari ° General ::..
=> Informazioni per il Cittadino => Topic aperto da: ambarambacicicoco - Ottobre 16, 2013, 18:59:21 pm

Titolo: Patate "con l'olio extravergine" che non c'è [Consumatore]
Inserito da: ambarambacicicoco - Ottobre 16, 2013, 18:59:21 pm
Patate "con l'olio extravergine" che non c'è
16 ottobre 2013

(http://imageshack.us/a/img28/7681/qbh3.jpg)

Il prodotto della Coop recita orgoglioso di contenere una salsa all'olio extravergine di oliva, ma se si legge attentamente la lista degli ingredienti si scopre che gli oli usati sono quelli di oliva e di girasole, ben più modesti quanto a proprietà organolettiche e nutrizionali. Ce lo ha segnalato un amico di facebook.


Patate al rosmarino surgelate con salsa a base di olio extravergine di oliva, ma di olio extravergine di oliva non c'è traccia. A segnalarci l'incongruenza del prodotto Coop è stato un nostro amico di facebook che ci ha visto bene e - da attento consumatore - non si è fermato al claim scritto in evidenza sulla confezione, ma ha letto anche la lista degli ingredienti.

La lista degli ingredienti non mente

Come potete vedere nell'immagine in basso il claim del prodotto Coop recita: "Coop ti propone un appetitoso contorno realizzato con croccanti spicchi di patate conditi con una delicata salsa a base di olio extravergine d'oliva e rosmarino".

(http://imageshack.us/a/img707/9985/obmq.jpg)
Il retro della confezione delle patate al rosmarino surgelate Coop

Se andiamo a leggere la lista degli ingredienti scopriamo che l'olio extravergine non è affatto presente, ma sostituito dal più modesto olio d'oliva. Non solo: il primo condimento citato e quindi quello presente in quantità maggiore, è l'olio di girasole, con caratteristiche ben differenti.

Non tutto l'olio è uguale

Anche se Coop sembra essersene dimenticato, tu ricorda - quando scegli un prodotto al supermercato - che non tutto l'olio è uguale.



Dal sito di Altroconsumo