Autore Topic: [aiuto] problema hardware forse main board?  (Letto 15640 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppi

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #15 il: Agosto 24, 2010, 16:53:08 pm »
Una volta nel BIOS cerca la voce che cerchi dovresti trovarla abbastanza facilmente, cerca nei vari menu e leggi bene tutto quello che hai a video, di solito è scritta sulla parte destra dello schermo o nella parte in basso, dove nessuno legge mai...
Occhio a cambiare impostazioni che non conosci bene...

Ti ho seguita bene fino a qui, ma quale sarebbe la "voce che cerchi"? perchè è quella che non so io  :wallbash:
 

Offline Pecos

Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #16 il: Agosto 24, 2010, 16:59:12 pm »
Qualcosa del tipo: "Ripristina impostazioni iniziali" oppure "carica impostazioni di default" o qualcosa del genere
Purtroppo cambia da BIOS a BIOS...
Ad esempio, guarda la fugura, la parte in basso a destra cerchiata

« Ultima modifica: Agosto 24, 2010, 17:02:59 pm da Pecos »
Vi veri universum vivus vici
 

Offline peppi

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #17 il: Agosto 24, 2010, 17:09:17 pm »
Grazie Pecos sei super gentile anche troppo direi per una imbranata come me  hail2 hail2 hail2 hail2 hail2

Poi mi chiede di installare i driver di tutte le periferiche?
 

Offline Pecos

Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #18 il: Agosto 24, 2010, 17:13:08 pm »
Ci mancherebbe, dovere
Nessuno "è nato imparato" e siamo tutti stati aiutati da qualcun altro

Citazione
Poi mi chiede di installare i driver di tutte le periferiche?
Dipende...dovrebbe...visto che dubito la scheda madre sia identica
Qui però bisogna sapere il modello esatto di scheda madre, poi capiamo come ricavarlo

Io direi, facciamo un passo alla volta, comincia ad assemblare il tutto e a fare un primo avvio, poi procediamo con il resto

;)
Vi veri universum vivus vici
 

Offline peppi

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #19 il: Agosto 24, 2010, 17:19:51 pm »
Citazione
Poi mi chiede di installare i driver di tutte le periferiche?
Dipende...dovrebbe...visto che dubito la scheda madre sia identica

La scheda madre girava nel pc dell'ufficio su un P4 più o meno degli stessi anni del mio pc. Ricordo bene che la scheda madre ha uno strano colore stampato rosa e riporta la solita "sigla" della mia ovvero P4X4. Però mi hai fatto venire in mente una cosa: non ho il cd con i driver di questa scheda madre è un problemone? sicuramente anche se è rimasta fissa sul case mi chiede in primis i suoi driver?
« Ultima modifica: Agosto 24, 2010, 17:21:25 pm da peppi »
 

Offline peppi

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #20 il: Agosto 25, 2010, 09:48:27 am »
Ieri sera ho installato memtest-86 V3.5 sul floppy e ho fatto riavviare il pc da floppy.

Entrando in dos ho avuto modo di vedere la temperatura della Cpu che ieri sera alle 23 dopo 17 ore di lavoro si attestava sui 62 gradi, in questo arco di tempo la cpu si trova in case aperto da un lato ed in un ambiente che ha presentato dai 24 ai 27 gradi.

Memtes è entrato in funzione intorno alle ore 23, preventivamente ho tolto la funzione di risparmio energetico al monitor lasciandolo così sempre acceso.

Sono andato a letto ed al mattino, con mia sorpresa, memtest era sempre lì a girare ed il pc non aveva fatto crash dopo circa 8 ore che girava memtest.
Non essendo sicuro se si poteva fare un riepilogo di tutto il monitoraggio fatto ho eseguito subito una foto in digitale che allego in fondo.

Dopo di che sono uscito da memtest ed entrato nel bios, dal quale ho monitorato la temperatura sempre intorno ai 62 gradi, dopo un totale di 25 ore di lavoro.

Una volta riavviato il pc rimettendo hard disk in bios, al caricamento di windows c'è stata una serie impressionante di schermate blù, circa 10 in 30 minuti, crash continui a mozilla firefox, crash continui ad incredimail. il pc era inutilizzabile, per cui ho deciso di spegnerlo per 30 minuti.

Al successivo riavvio presenta in questi primi minuti stabilità.

 

Offline Pecos

Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #21 il: Agosto 25, 2010, 11:23:15 am »
Dunque, trovare i driver non dovrebbe essere un problema, bisogna però avere modello esatto di scheda madre e periferiche HW
Non preoccuparti che si trova

Per il discorso MemTest hai fatto un buon lavoro, non vedo errori, è corretto che memtest giri all'infinito quindi tutto OK

Infine...ipotesi...se il PC è stato acceso tutta notte senza problemi...e hai tutti questi problemi quando utilizzi Windows...non è possibile che tu abbia preso dei virus?
Non è che il PC funziona male perché hai preso qualche virus?

Se, come mi pare di aver intuito, hai un secondo HD a disposizione perché non prendi in considerazione la possibilità di installare Windows con tanto di formattazione sull'HD "nuovo"?

Il tuo "vecchio" lo tieni e da li puoi recuperare i dati, però almeno verifichi che i malfunzionamenti non siano causati da problemi SW
In questo modo l'installazione dovrebbe anche trovarti buona parte dei driver o, perlomeno, installarne di compatibili (poi li aggiorni con quelli giusti)

Se segui questa strada aspetta a collegare il tuo HD "vecchio", prima verifica che la nuova installazione funzioni bene, se l'HD è infetto e non sei ben protetta rischi di infettare anche l'installazione nuova...
Vi veri universum vivus vici
 

Offline peppi

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #22 il: Agosto 25, 2010, 11:59:25 am »
Infine...ipotesi...se il PC è stato acceso tutta notte senza problemi...e hai tutti questi problemi quando utilizzi Windows...non è possibile che tu abbia preso dei virus?Non è che il PC funziona male perché hai preso qualche virus?

Effettuo il primo di ogni mese scansioni con:
1. nod-32 ovviamente aggiornato.
2. CCleaner
3. RegCleaner
4. deframmentazione quando necessaria ovvero 1 volta ogni 6 mesi.

In 10 anni ho formattato una sola volta.

anche io ho pensato al fatto che se ha girato sotto dos tutta la notte possa non dipendere da Hardware ma a volte anche sotto Windows tira per ore ed ore, bisognere che facessi girare mementest per giorni allora mi toglierei il dubbio: Ma poi siamo sicuri che sotto dos mementest impegni il pc come è sotto windows?!? non so.

Se, come mi pare di aver intuito, hai un secondo HD a disposizione perché non prendi in considerazione la possibilità di installare Windows con tanto di formattazione sull'HD "nuovo"?
Il tuo "vecchio" lo tieni e da li puoi recuperare i dati, però almeno verifichi che i malfunzionamenti non siano causati da problemi SW. In questo modo l'installazione dovrebbe anche trovarti buona parte dei driver o, perlomeno, installarne di compatibili (poi li aggiorni con quelli giusti). Se segui questa strada aspetta a collegare il tuo HD "vecchio", prima verifica che la nuova installazione funzioni bene, se l'HD è infetto e non sei ben protetta rischi di infettare anche l'installazione nuova...

Questo credo che sia una considerazione interessante, anzichè fare una copia ghost sul "nuovo" hard disk faccio direttamente una nuova installazione di windows Xp e lo uso così a gioco per qualche giorno, se vedo che non ci sono problemi allora il disco fisso era infetto, se invece i sintomi sono gli stessi allora è un problema di carattere hardware.

Ottima dritta non so come ringraziarti per i tuoi ed i vostri preziosi consigli.
 

Offline Pecos

Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #23 il: Agosto 25, 2010, 12:29:54 pm »
Figurati, se alla fine risolvi siamo tutti contenti

Facci sapere!
Vi veri universum vivus vici
 

Offline peppi

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #24 il: Agosto 25, 2010, 12:37:59 pm »
Allora mi domando perchè non l'avevo fatto prima, ho aggiunto la RAM dell'ufficio quella da 256 Mb a quella preesistente sul pc che era da 512 Mb, poi ho riavviato tasto destro su risorse e me ne segna correttamente 768 Mb!

Per quanto concerne la clock allora quella vecchia come sapete ha frequenza 333 Mhz quella nuova ha una frequenza maggiore 400 Mhz, allora c'erano due slot liberi su un totale di tre, il primo era occupato ovviamente dalla Ram da 512 Mb er era posizionato più come dire internamente alla scheda madre, la "nuova" ram l'ho messa nel secondo slot quello centrale. Mi sembravano le mosse più giuste da fare. Adesso quella da 400 mhz dovrebbe adattarsi a quella da 333 Mhz.

Tra 30 minuti vado a pranzo e faccio ripartire per sicurezza Mementest.

Però il pc sembra non aver avuto peggioramente da questa nuova ram vediamo nelle prossime ore.

 

Offline peppi

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #25 il: Agosto 25, 2010, 16:39:17 pm »
Adesso sto usando HD tune per vedere se da un punto di vista fisico il mio HD è sempre sano, sta girando in questo momento qualcuno sa da cosa e come si capisce se ci sono problemi o meno di carattere fisico?
 

Offline peppi

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #26 il: Agosto 25, 2010, 17:18:29 pm »
HD Tune Pro 4.50

Nella scheda Error Scan:

prima scansione: spuntato quick start e start tutti i quadratini sono comparsi verdi

seconda scansione: tolta la spunta a quick start tutti i quadratini sono comparsi verdi.

Per cui da un punto di vista fisico HD ok?

Questo è lo screen del BenckMark:




Attenzione Hd Tune segnala una temperatura dell'HD di 55 gradi è pericoloso o è normale?
« Ultima modifica: Agosto 25, 2010, 17:50:42 pm da peppi »
 

Offline Bluangel56

Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #27 il: Agosto 25, 2010, 19:00:08 pm »
tutto normale anche la temperatura direi che è ok!
Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 

Offline peppi

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #28 il: Agosto 26, 2010, 01:03:51 am »
Dal pc dell'ufficio ho preso:

1. memoria Ram 256 Mb già integrata e sembra andare bene.
2. alimentatore
3. lettore+masterizzatore cd
4. ventola+dissipatore.

Adesso sto facendo un backup di tutta la roba poi non mi rimane che fare format c: e reinstallare tutto sperando che sia un problema di SO.

grazie ancora e buona notte e se hai validi consigli sono tutta orecchie.

ps: Non ti dimenticare che il mio HD è un maxtor da 80 Gb del 2002!!!
 

Offline Pecos

Re:[aiuto] problema hardware forse main board?
« Risposta #29 il: Agosto 26, 2010, 08:59:45 am »
Bene, alla fine sembra essersi risolto tutto per il meglio

Per la formattazione, se vuoi fare le cose di fino, ti consiglio una formattazione a basso livello

Puoi usare un qualunque tool che trovi in internet, cerca per "low level format"
A questo indirizzo trovi uno strumento per la formattazione a basso livello, anche se non è l'unico

Ci mette di più (molto di più) ma è anche più sicura per molti aspetti
Una volta effettuata la formattazione a basso livello devi partizionare e formattare ma non preoccuparti perché si occupa di tutto l'installazione di windows

Alla prossima!
Vi veri universum vivus vici
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !