Autore Topic: Polemica dopo la disdetta dei contratti Martedì l'incontro tra Fiat e sindacati  (Letto 316 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

23/11/2011 - DA IERI ACCORDI CANCELLATI ANCHE IN INDUSTRIAL4

Polemica dopo la disdetta dei contratti

Martedì l'incontro tra Fiat e sindacati

Fiom, Fim e Uil avevano chiesto al Lingotto un confronto urgente

Parte martedì mattina, a Torino, il confronto tra la Fiat e tutti i sindacati metalmeccanici, Fiom compresa, per definire il nuovo contratto degli oltre 80.000 lavoratori degli stabilimenti italiani dell’Auto e di Industrial. Un passo necessario dopo la disdetta da parte del Lingotto di tutti gli accordi sindacali con l’obiettivo di estendere in tutto il gruppo il modello Pomigliano.

Domani sarà un giorno a due facce per le fabbriche Fiat: ultimo giorno di produzione a Termini Imerese, dove i lavoratori terranno un’assemblea davanti ai cancelli, mentre si brinda a Pomigliano per l’avvio ufficiale delle catene di montaggio per la Nuova Panda l’utilitaria targata Fabbrica Italia Pomigliano, newco Fiat già fuori da Confindustria.

L’incontro di martedì è stato chiesto immediatamente dopo l’annuncio della disdetta da Fim, Uilm, Fismic e Ugl, ma oggi lo ha sollecitato la Fiom che comunque ribadisce il suo dissenso. E contro la decisione dell’azienda sono già partite le iniziative di protesta, con il primo sciopero alla Cnh di San Mauro torinese (50% l’adesione secondo la Fiom, 6% per l’azienda), mentre resta nell’aria la possibilità di una mobilitazione generale.

Diverso l’atteggiamento degli altri sindacati. «Ora dobbiamo impegnarci - dice Eros Panicali, segretario nazionale della Uilm per dare le giuste risposte ai lavoratori del gruppo in termini di condizioni normative ed economiche. Il confronto dovrà essere celere e portare a un soddisfacente risultato. Martedì prossimo saremo al tavolo con Fiat, fiduciosi di raggiungere questo obiettivo». «Al tavolo di martedì con Fiat siederemo con un unico scopo: quello di garantire migliori condizioni contrattuali ed economiche per tutti i lavoratori», dichiara il segretario nazionale dell’Ugl Metalmeccanici, Antonio D’Anolfo.

Alla ex Bertone la Fiom intanto decide di nominare le Rsa, ma saranno i lavoratori a scegliere con il voto i quattro delegati. Saranno in carica però solo fino a fine anno, visto che dal primo gennaio 2012 le Rsa potranno essere nominate dalle organizzazioni che hanno firmato l’accordo aziendale. Il segretario generale Maurizio Landini ha già preannunciato denunce per attività sindacale se la Fiat non riconoscerà i suoi delegati.
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !