Autore Topic: Cambiano le abitudini degli italiani: vino, in 30 anni consumo dimezzato  (Letto 251 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Cambiano le abitudini degli italiani: vino, in 30 anni consumo dimezzato
a far calare la domanda soprattutto nelle ristorazione sono stati, oltre ai ricarichi eccessivi, le campagne antialcol e la stretta sulle norme del codice della strada. Nel 2011, per la prima volta si è addirittura bevuto più vino italiano all'estero che nel Belpaese


Si e' praticamente dimezzato negli ultimi 30 anni in Italia il consumo di vino che e' sceso a meno di 40 litri a persona per un totale inferiore ai 21 milioni di ettolitri.

E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento alla Relazione annuale del Ministero della Salute. E' emblematico il fatto che nel 2011 per la prima volta si e' addirittura bevuto piu' vino italiano all'estero che in Italia per effetto di un aumento del 16 per cento delle esportazioni e di una sostanziale stabilita' degli acquisti familiari (-1 per cento).

Il forte calo nelle quantita' di vino acquistate dagli italiani, che ha avuto una accelerazione negli ultimi dieci anni, e' stato accompagnato - sottolinea la Coldiretti - da un atteggiamento piu' responsabile di consumo.

Insieme al cambiamento delle abitudini alimentari a far calare la domanda soprattutto nelle ristorazione sono stati, oltre ai ricarichi eccessivi, le campagne antialcol e la stretta sulle norme del codice della strada che hanno colpito indiscriminatamente anche il vino che e' in realta' caratterizzato da un piu' responsabile consumo abbinato ai pasti che non ha nulla a che fare con i binge drinking del fine settimana. Il vino - precisa la Coldiretti - e' divenuto l'espressione di uno stile di vita "lento", attento all'equilibrio psico-fisico che aiuta a stare bene con se stessi da contrapporre proprio all'assunzione sregolata di alcol.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !