..:: Aiuto con il computer e non solo... ° The Help Center ::..
> Problemi, consigli, informazioni con il PC - HelpDesk

Differenza cpu unica e dual core

(1/3) > >>

Mimmo966:
Un saluto a tutti Voi cari assidui CrazyZoniani esperti.
Mi piacerebbe capire la differenza sostanziale tra una cpu unica e una dual core. Mi spiego:
ho da poco acquistato un pc portatile con su come So. Winzoz Vista, cpu amd turion 64x2 tl 50 a 1.6Ghz. 2gb di ram e scheda video da 128mb.
Ora, sempre di recente, ho installato sul su citato pc un prg. per i montaggi video "Pinnacle12" che rientra comunque nei requisiti di sistema (anche se minimi) però creando un sacco di anomalie durante l'acquisizione video e in fase di editing con transizioni ecc.
Premesso che sono anni che uso "Pinnacle Studio" per l'editing video (a cominciare dalla versione 9) e ritengo di conoscere tale prg. "abbastanza bene" Però l'ho sempre adoperato sul Mio caro, ma ormai in "coma" salvo miracoli, vecchio pc fisso amd athlon con cpu 2600+ da 2.1 Ghz con 1 gb di ram e scheda video da 128 mb. So. Winzoz Xp. (linux in alternativa ma per i montaggi video siamo ancora lontani)
Ora la domanda è: In un dual core l'1.6ghz di velocità è totale o va sommata per le 2 cpu. (quindi 3.2Ghz nel mio caso) e la differenza sostanziale su di un'unica cpu da 2.1Ghz dove sta?
Spero di essere stato chiaro nell'esporre il Mio dubbio e ringrazio fin da ora chi vorrà fornire chiarimenti.  :pollicione:

ridethesnake:
    http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1293/analisi-delle-cpu-dual-core-amd-vs-intel_4.html 

--- Citazione ---I benefici delle architetture Dual Core

In termini pratici, quali sono i vantaggi di avere un processore con due core? Molto semplicemente, la possibilità di eseguire in via teorica esattamente il doppio delle operazioni, a parità di frequenza di clock, rispetto ad un'architettura identica ma single core.

Questo è lo scenario teorico, o per meglio dire ideale. Per fare in modo che un processore dual core operi al doppio della potenza elaborativa di uno single core, è necessario che entrambi i core operino contemporaneamente al pieno delle loro potenzialità. Affinché questo accada, è necessario eseguire applicazioni che possano beneficiare della dsponbilità di 2 o più core, quindi che siano multi threaded, cioè capaci di far eseguire più di un thread alla volta al sistema.

La maggior parte delle applicazioni utilizzate abitualmente sono di tipo single threaded; un client di posta elettronica, piuttosto che un player MP3 o un browser o un gioco 3D, sono tipici esempi di applicazioni single threaded. Medesimo discorso vale per la stragrande maggioranza di applicazioni di produttività personale, pensate per il cosiddetto utilizzo d'ufficio: elaboratori di testo e fogli elettronici sono due esempi lampanti. In questo genere di applicazioni a parità di architettura avere uno o 2 core non cambia nulla, e sono da preferire le prestazioni massime di un singolo core ottenute aumentando la frequenza di clock.

Le applicazioni multi threaded sono quelle che permettono di eseguire 2 o più threads alla volta; un esempio classico sono i programmi di rendering, oppure quelli di conversione da DVD ad altri formati. In genere queste applicazioni sono quelle pensate per un utilizzo in workstation, nelle quali si è soliti utilizzare un'architettura con due processori e, quindi, capace di sfruttare al meglio applicazioni multi threaded.

Un ultimo scenario è quello del multi tasking, quando si eseguono contemporaneamente nel sistema due o più applicazioni contemporaneamente: questo permette di saturare i processori mandando in esecuzione contemporanea le applicazioni. Queste possono essere sia di tipo single threaded, che multi threaded.

Il sistema operativo gestisce le richieste di calcolo che devono essere inviate ai vari core e da queste eseguite; lo scheduler del sistema operativo, come il nome suggerisce, stabilisce quali siano le applicazioni che devono essere eseguite dal sistema, inviando ai core disponibili le varie richieste.

Come vedremo in seguito nel corso dell'articolo, lo scheduler di Windows opera in modo piuttosto atipico nel momento in cui si utilizza una cpu dual core con architettura HyperThreading; l'esempio concreto è il processore Pentium Extreme Edition 840, dotato di 2 core fisici ciascuno con tecnologia HyperThreading, per un totale di 4 cpu logiche. In presenza di applicazioni multi threaded, capaci magare di operare con 2 thread in parallelo, lo scheduler di Windows spesso invia un thread in elaborazione al primo core fisico, e il secondo thread non al secondo core fisico ma al primo core logico. Questo, ovviamente, penalizza le prestazioni velocistiche in quanto un core logico con tecnologia HyperThreading è ben più lento in elaborazione rispetto ad uno fisico.

Alcune applicazioni multi threaded sono in grado di ordinare i thread senza dipendere dallo scheduler di windows, distinguendo tra core fisici e logici e quindi ottenendo le più elevate prestazioni velocistiche. Questo è lo scenario ideale, che però non sempre si verifica come verrà mostrato in seguito nel corso dei test.

Per beneficiare della superiore potenza di elaborazione delle cpu dual core, in definitiva, è necessario utilizzare applicazioni multi threading, o ricreare uno scenario di utilizzo multi tasking con differenti applicazioni coinvolte. Utilizzando un processore dual core con applicazioni single task, all'atto pratico si avrà una situazione con il secondo core pressoché inutilizzato dal sistema.

--- Termina citazione ---

ma leggi tutte le 14 pagine della sezione... :D

P.S. Premiere è ottimizzata per due o più processori, Pinnacle no  :-\

Mimmo966:

--- Citazione da: ridethesnake - Luglio 10, 2008, 16:55:54 pm ---P.S. Premiere è ottimizzata per due o più processori, Pinnacle no  :-\

--- Termina citazione ---
Ho adoperato vari programmi per i miei montaggi video come Magix, Ulead, Nero e provai anche il movie maker ma ho trovato piena soddisfazione solo con Pinnacle, non ricordo di aver mai provato però Adobe Premiere.
Comunque sia Studio 12 nei requisiti di sistema chiede espressamente un processore dual core da 1.6 Ghz e io ce l'ho quindi perchè mi scassa mentre ci lavoro? Il problema può essere il pc portatile e non fisso? O che?  :wallbash:
Grazie per la segnalazione ridethesnake.  ;)

MaxPayne:
se prendevi un bel portatile INTEL dual core centrino cpu T7500 o più (2.20 Ghz X2) 2GB ram scheda video Ati HD 2400 XT da 256MB dedicati come il mio con Vista premium girava che si perdeva il pinnacle..AMD è da abbandonare...l'intel è meglio...

cmq anche il tuo fisso in coma è un po cesso heheh (scusa dovevo dirtelo) ;) :)

si sono 2 processori... il mio nel fisso è un E8400 INTEL a 3.00 Ghz x2



l'unica cosa da fare magari mettendo XP nel portatile forse gira meglio.. ciao mimmolo

dancerevolution:

--- Citazione ---AMD è da abbandonare...l'intel è meglio...
--- Termina citazione ---

Dai questo non lo puoi dire!! io uso premiere e studio 12 / 11 su un athlon64 x2 4200 2Gb  e su un phenom cn 4Gb, alla grande!! nel frattempo faccio altre 3 o 4 operazioni impegnative.

Mi ricordo cn il mio vecchio P4,studio 10/9 mi faceva dannare!!

Poi se vuoi fare qualcosa di molto professionale vai sul Mac e vedi la differenza(anche se ormai hanno componentistica PC)

P.S. Anche io, prima ero un fanatico intel, ma da quando ho provato  AMD mi sono dovuto ricredere e ne sono rimasto scioccato, ritengo che AMD abbia superato Intel

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa