Autore Topic: Mezzi più cari, di quanto aumentano  (Letto 668 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Mezzi più cari, di quanto aumentano
« il: Agosto 29, 2013, 14:03:57 pm »
Mezzi più cari, di quanto aumentano
29 agosto 2013


I costi dei trasporti pubblici crescono ancora e, così, i cittadini e le fasce più deboli pagano le inefficienze dei servizi e il peso dei tagli ai finanziamenti ai Comuni. Ecco quanto sono aumentati gli abbonamenti a Milano, Roma e Napoli negli ultimi due anni.


Milano, Torino, Treviso, Bologna, Firenze e Napoli. Sono solo alcune delle città in cui c'è stato o in cui è previsto un aumento del costo dei mezzi pubblici. Ecco l'esempio di tre grandi città, che ci permette di vedere di quanto sono cresciuti i prezzi degli abbonamenti rispetto a due anni fa.


Aumenti senza limiti

Gli aumenti più intensi, come è evidente in tabella, si registrano a Milano e Roma sugli abbonamenti mensili, il cui costo è cresciuto del 17% o del 29% per gli studenti milanesi. Da notare come proprio gli studenti siano stati i più colpiti dagli aumenti nel capoluogo lombardo, nonostante si tratti di una fascia di cittadini da agevolare. In generale, eccetto Napoli, siamo a livelli del doppio, triplo fino addirittura al quasi settuplo dell'inflazione, che in questi due anni è cresciuta del 4,4%.

Non siamo un bancomat

Si ribadisce, insomma, un trend che da tempo ci allarma: ciò che più incide sull’inflazione, cioè sull'aumento dei prezzi, sono proprio i servizi pubblici (trasporto, acqua, rifiuti, ecc.). Un settore che cerca costantemente di coprire le proprie inefficienze, non curandole, ma semplicemente aumentando i costi per i cittadini. I prezzi dei biglietti dei mezzi - e quindi le tasche dei cittadini - non possono essere usati come un bancomat, da cui attingere fondi quando i comuni non sanno più cosa fare a causa dei tagli decisi a a livello nazionale.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !