Autore Topic: crespelle verdi farcite al formaggio  (Letto 1723 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

crespelle verdi farcite al formaggio
« il: Aprile 24, 2013, 22:41:29 pm »


cliccare per ingrandire


  per 6 persone

Per la pastella
100 g di farina
2 uova
1 bicchiere di latte
50 g di spinaci lessati e strizzati
40 g di burro

Per la farcia
150 g di formaggio gruyère
1 cucchiaio di formaggio grana grattugiato
80 g di prosciutto cotto
1/4 di latte
30 g di farina
60 g di burro
1 pizzico di noce moscata
sale
pepe

Per la finitura
1 bicchiere di panna freschissima
1 mazzetto di basilico
1 noce di burro
sale
pepe




Preparate le crespelle. Mettete le uova in una ciotola aggiungete poco per volta la farina, diluitela con il latte e unite gli spinaci frullati. Lavorate fino a ottenere una pastella liscia e onogenea. Fate riposare la pastella in un luogo fresco per almeno 1 ora.
Scaldate un padellino antiaderente aggiungete una noce di burro e versatevi una piccola quantità di pastella e roteate rapidamente affinchè si distribuisca in modo uniforme; fatela asciugare bene e poi giratela dall'altra parte, quindi fate scivolare la crespella sopra un piatto. Procedete fino ad esaurimento della pastella.
Preparate la farcia:  in una casseruola fate fondere 30 g di burro; aggiungete la farina e fatela rosolare brevemente, diluite con latte, insaporite con un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Fate quocere la salsa per 10 minuti circa mescolando bene. Toglietela dal fuoco e aggiungete immediatamente il gruyèere tagliato precedentemente a lamelle sottili il grana  grattugiato e il prosciutto cotto tritato grossolanamente.
Distribuite un cucchiaio di composto sopra le crespelle; ripiegatele a mezzaluna e disponetele in un contenitore per freezer (meglio una pirofila già imburrata  :yes: ). Versate la panna in una ciotola, insaporitela con sale e pepe e aggiungetevi il basilico tritato. Versate il composto sopra le crespelle, richiudete la pirofila con carta trasparente e ponete nel freezer.


Scongelamento

Togliete il contenitore dal freezer, ponete le crespelle in forno a 200 °C per circa 30 minuti, finchè saranno ben gratinate e servitele calde.


 :wine:  Verduzzo                                                                                                     :ciao: :winko:



                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !