Autore Topic: Torta dessert allo yogurt  (Letto 1628 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mafalda

Torta dessert allo yogurt
« il: Luglio 14, 2013, 18:53:27 pm »


Torta dessert allo yogurt

INGREDIENTI:

Per il fondo biscottato:
200 gr. di biscotti (vanno bene sia quelli secchi che i frollini)
100 gr. di burro

Per la crema:
500 gr. di yogurt (il gusto lo scegliete voi)
250 ml di panna fresca
12 gr. di colla di pesce (Paneangeli)
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato

PROCEDIMENTO:

Metti a bagno in una ciotola con acqua fredda, i fogli di colla di pesce che devono ammorbidirsi. Prepara il fondo biscottato in questo modo: fai fondere il burro nel microonde (1 minuto alla massima temperatura). Spezza i biscotti, mettili nel mixer e tritali fino a formare una sorta di farina. Versa questa farina di biscotti in una ciotola e unisci il burro fuso.
Amalgama bene con una forchetta, facendo assorbire il burro, poi versa in una tortiera a bordi un po' alti rivestita di carta forno.
In una terrina di vetro versa i vasetti di yogurt, aggiungi lo zucchero a velo e mescola bene per amalgamare.
A questo punto, a parte, con un frullino elettrico monta la panna e mettila in frigorifero.
E ora tocca alla colla di pesce. Strizzala leggermente e mettila in un pentolino con un cucchiaio d'acqua. Accendi il fuoco e falla sciogliere mescolando, (questa operazione richiede pochissimi minuti, la colla si scioglie in un attimo, perciò non la lasciare o rischi che si attacchi al fondo del pentolino). Quando è sciolta, spegni il fuoco e lascia intiepidire (non raffreddare, altrimenti si rapprende). Dopodichè, aggiungila allo yogurt mescolando velocemente (puoi anche aiutarti con un frullino elettrico, per pochi secondi).
A questo punto, aggiungi la panna e con una grande spatola mescola delicatamente dal sotto a sopra per non smontare la panna. Amalgama il tutto per bene, e versa sul fondo biscottato. Livella la crema con il dorso di un grosso cucchiaio e metti in frigorifero per almeno 4 ore (meglio se la prepari il giorno o la sera prima, oppure al mattino per la sera, più sta nel frigorifero e più prende consistenza).
Per la decorazione si possono usare: frutta fresca (del gusto dello yogurt), oppure mandorle tritate o sciroppi di frutta. Tutto sta nella fantasia di chi prepara il dolce.
« Ultima modifica: Luglio 14, 2013, 18:57:10 pm da mafalda »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !