Autore Topic: La Wii U provata in anteprima  (Letto 1153 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

La Wii U provata in anteprima
« il: Giugno 21, 2012, 19:32:03 pm »
La Wii U provata in anteprima
21 giugno 2012


Arriverà nei negozi solo per Natale, ma in questi giorni Nintendo la sta presentando alla stampa. Abbiamo colto l'occasione per provare la nuova Wii U durante una di queste vetrine.


Dopo sei anni dall’arrivo sul mercato della Wii, Nintendo decide di aggiornare la sua console, per restare al passo con i concorrenti. La nuova versione (la Wii U) arriverà in Italia giusto in tempo per le feste natalizie ma, come abbiamo avuto modo di constatare di persona, non è solo un semplice restyle della vecchia console. Chi l’acquisterà, si troverà di fronte a due dispositivi: la console vera e propria e quello che Nintendo ha chiamato (senza troppa fantasia, per la verità) GamePad.

Le novità
Se la console vera e propria non è altro che uno scatolotto poco più grande di un libro, con la consueta apertura per l’inserimento dei dischi dei giochi, le maggiori novità riguardano il GamePad. Si tratta di un controller che però è a tutti gli effetti una vera e propria tavoletta con tanto di touchscreen, fotocamera e sensori di movimento. Beninteso che anche su questa nuova console si possono continuare a utilizzare i vecchi “Wiimote” (i controller senza fili che hanno reso celebre la Wii), ma il GamePad incontrerà certamente il fare di chi ha già familiarità con, tablet, smartphone e soprattutto altre console portatili come la Nintendo Ds o la nuova PlayStation Vita.

Come è fatto il GamePad
Il GamePad è organizzato come un grosso palmare. Ai lati dello schermo touchscreen da 6 pollici, ci sono i tradizionali controlli da console e, più in alto due joystick analogici, molto simili a quelli della PSVita. Completano il quadro una fotocamera frontale e due coppie di pulsanti sul dorso. Il GamePad comprende sensori di movimento, in modo che possano essere inviati alla console segnali aggiuntivi inclinando il dispositivo in tutte le direzioni. Il GamePad ha il set completo di pulsanti e joystick che ci si aspetta da qualsiasi console moderna, tuttavia le sue dimensioni e la forma lo rendono probabilmente poco confortevole soprattutto con i giochi d’azione o se usato per lunghe sessioni di gioco.

Compatibilità e nuovi giochi
Anche se Nintendo è al momento molto vaga a riguardo, i giochi che giravano sulla vecchia Wii dovrebbero essere compatibili anche con quella nuova. Durante le nostre prove, però, abbiamo avuto modo di sperimentare una dozzina di giochi fatti apposta per questa nuova console (metà dei quali sviluppati dalla stessa Nintendo). Questi titoli sfruttano al meglio le nuove dotazioni della Wii U, come ad esempio lo schermo touchscreen. Tuttavia, viste le particolarità di questo dispositivo di controllo, non siamo certi che tutti gli sviluppatori di giochi abbiano particolare interesse a sfruttare appieno tutte le potenzialità del GamePad. Da questo dipenderà forse il successo di questa console.

Ancora senza prezzo
Sul fronte dell’hardware, Nintendo è stata decisamente abbottonata; la casa giapponese finora è rimasta vaga sulle specifiche tecniche di questa console. A giudicare dai giochi che abbiamo provato, la Wii U sembra essere in grado di riprodurre immagini all’altezza (se non migliori) rispetto a quelli di tutte le altre console al momento sul mercato. Alcuni giochi avevano grafica e immagini nitide e dettagliate simili a quelle di un moderno pc.
Nessuna informazione neppure sul prezzo. Su questo fronte vi terremo certamente aggiornati nei prossimi mesi.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !