Autore Topic: Partizione hd X linux  (Letto 1901 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sorcetto

  • Heaven
  • *
  • Post: 15
  • Karma: +1/-0
Partizione hd X linux
« il: Luglio 18, 2008, 12:04:12 pm »
Ciao a tutti, vorrei installare linux sul disco dove c'e win xp e mi hanno detto che bisogna partizionare l'hd. Qualcuno, gentilmente mi spiegherebbe come si fa visto che nn voglio fare casini? grazie
« Ultima modifica: Luglio 20, 2008, 11:47:42 am da MaxPayne »
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re: Partizione hd
« Risposta #1 il: Luglio 18, 2008, 12:32:36 pm »
Vi sono alcuni software adibiti a partizionare gli HD, uno dei più noti è Partition Magic.
Puoi farlo anche semplicemente usando le funzionalità presenti nel sistema operativo senza l' ausilio di software, inizia con darci info sull' attuale OS e sulle dimensioni dell' HD ed anche come intendi suddividerlo.
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re: Partizione hd
« Risposta #2 il: Luglio 18, 2008, 12:47:29 pm »
Puoi riferirti a questo software FREE EASEUS Partition Manager Personal:
http://ediboard.altervista.org/index.php?topic=2696.0
oppure Partition Manager (Freeware)
http://ediboard.altervista.org/index.php?topic=3080.0
 :pollicione:
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2009, 22:37:07 pm da ambarambacicicoco »
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline sorcetto

  • Heaven
  • *
  • Post: 15
  • Karma: +1/-0
Re: Partizione hd
« Risposta #3 il: Luglio 19, 2008, 18:05:43 pm »
Ringrazio entrambi per le risposte.
Per druidosan: il S.O. è win xp home ed.con service pack 2, hd ha una dimensione di 160 giga e per la suddivisione sono ancora indecisio se dividerlo in 2 ( mettendo nelle 2 partizioni linux e win) o mettere linus in 60 giga, tu cosa mi consiglieresti?
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re: Partizione hd
« Risposta #4 il: Luglio 20, 2008, 11:02:03 am »
Su che grandezza dare alla partizione che vuoi dedicare a Linux credo che la persona più adatta per potertelo dire possa essere Max che se non erro lo utilizza, su come creare invece la partizione come hai intenzione di procedere ? Io ti consiglerei Partition Magic.
 

MaxPayne

  • Visitatore
Re: Partizione hd
« Risposta #5 il: Luglio 20, 2008, 11:21:34 am »
per linux bastano 20 GB credo cmq preferisco avere un HD per ogni  sistema operativo
 

Offline sorcetto

  • Heaven
  • *
  • Post: 15
  • Karma: +1/-0
Re: Partizione hd X linux
« Risposta #6 il: Luglio 20, 2008, 13:32:53 pm »
Grazie proverò
 

Offline saian9

  • Vip
  • *
  • Post: 119
  • Karma: +106/-0
    • E-mail
Re: Partizione hd X linux
« Risposta #7 il: Luglio 21, 2008, 07:55:01 am »
Dovresti considerare la Partizione da dedicare in base a:

1) tu esigenze

2)Distro da installare


1. cosa ci devi fare con Linux? Il tuo S.O. principale o solo smanettarci? Io ho dedicato a Win solo una piccola parte, un'altra in Fat32 per la scrittura da montare su Linux (non si può scrivere su NTFS), il resto è tutto per il pinguino

2. Lo spazio da dedicare dipende dalla distro, perchè ce ne sono alcune che installano di default molti pacchetti, altre che ti permettono di scegliere perfino il kernel...

Per il partizionamento, le distro di oggi ti permettono di farlo in fase di installazione anche da live cd, permettendoti di scegliere la partizione da dedicare allo Swap (dipende dalla ram, il doppio della tua di solito, si diceva un tempo). Non dovresti avere problemi.
Ricorda solo di abilitare la "visione" di Winzozz nel Boot Manager in fase di installazione

 :soccer:
 

Offline sorcetto

  • Heaven
  • *
  • Post: 15
  • Karma: +1/-0
Re: Partizione hd X linux
« Risposta #8 il: Luglio 21, 2008, 13:39:19 pm »
Per il momento ci devo solo smanettare o meglio capire come funziona il tutto perchè mi sono un pò stancato di win, per la versione di linux sono ancora indeciso tra ubuntu e mandriva.
 

Offline saian9

  • Vip
  • *
  • Post: 119
  • Karma: +106/-0
    • E-mail
Re: Partizione hd X linux
« Risposta #9 il: Luglio 21, 2008, 20:06:19 pm »
meglio ubuntu, più leggera e vai di konsole mi raccomando... :wine:
 

MaxPayne

  • Visitatore
Re: Partizione hd X linux
« Risposta #10 il: Luglio 21, 2008, 20:45:17 pm »
ho fatto 2 esaurimenti nervosi con linux.... però è bello!! auguri,tanti pinguini ^^  lol
 

Offline sorcetto

  • Heaven
  • *
  • Post: 15
  • Karma: +1/-0
Re: Partizione hd X linux
« Risposta #11 il: Luglio 22, 2008, 12:38:51 pm »
grazie a tutti proverò e poi vi farò sapere gli sviluppi
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re: Partizione hd X linux
« Risposta #12 il: Luglio 22, 2008, 18:07:55 pm »
Hai anche un'altra opzione prima di partizionare, formattare una SWAP e una EXT3 da montare come root (/) per l'installazione di Ubuntu ecc. ecc. ecc...
Se vuoi cominciare a prendere confidenza con Ubuntu scaricati l'ultima ISO di Ubuntu 8.04.1 Desktop Edition, la masterizzi, poi metti il CD sotto windows e parti con l'installazione come se fosse un normale programma per windows. Scegli lo spazio da dedicare a linux (bastano 10 GB) durante la fase di installazione e al termine, al riavvio sceglierai se utilizzare Windows o Ubuntu. Quando utilizzerai Windows vedrai nella cartella Programmi una cartella chiamata "Ubuntu" della dimensione indicata in fase di installazione (quindi 10 GB se avrai scelto questa dimensione). Certo non è la stessa cose che installare Ubuntu su una partizione dedicata e farlo girare sul suo filesystem (EXT3, ce ne sono altri, ma al momento è quello più stabile e consigliato). Così, senza troppi artifici cominci ad utilizzare Ubuntu e intanto cerca nel web e troverai tutte le dritte e le guide per diventare linuxiano, a cominciare da come partizionare il tuo hard disk, a creare la partizione SWAP della giusta dimensione e così via, come ho fatto io. Sono a tua disposizione per ogni ulteriore chiarimento. Per tua informazione utilizzo Ubuntu 7.10 (Gutsy Gibbon) e faccio tutto quello che facevo prima con windows, ma lo faccio molto meglio e con software di tutto rispetto se consideri che è tutto free. Buona fortuna.

Questo è il link alla pagina per il download

« Ultima modifica: Luglio 25, 2008, 21:07:09 pm da sly3000 »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !