..:: Free & FreeWare ::..
> Ambulatorio Linux (Linux Surgery)

Aggiornare driver video con Ubuntu

(1/4) > >>

Mimmo966:
Come da titolo avrei bisogno di aggiornare i driver video sul pc. ricordo che con la versione di Ubuntu 7.04 usavo in automatico EnvyNG e mi sono trovato sempre molto bene anche perchè la scheda video era una Nvidia.
La mia domanda è: EnvyNG funziona bene anche per schede diverse da Nvidia o Ati? (sul portatile ho una S3)
Ed è compatibile con la versione di Ubuntu 8.10? Da come leggo qui sembrerebbe di no.

    http://linux.softpedia.com/progDownload/EnvyNG-Download-36961.html 
Grazie anticipatamente  :grazie:

 

saian9:
come si legge dal sito ufficiale:

"Envy" is an application for Ubuntu Linux and Debian written in Python and PyGTK which will:
1) detect the model of your graphic card (only ATI and Nvidia cards are supported)..."



sly3000:
Ciao Mimmo,
il pacchetto relativo ai driver della tua scheda video dovrebbero essere installati di default.
Apri un terminale e digita

sudo gedit /etc/X11/xorg.conf
cerca la stringa Section "Device" e verifica che sia così:

Section "Device"
 Identifier "Configured Video Device"
 Driver "savage"
EndSection

Se dovesse mancare la stringa relativa al driver aggiungila, salva, chiudi e riavvia.
Fammi sapere (speriamo bene).
 :pollicione:

Mimmo966:
Allora Sly, intanto ciao e grazie per esserci...poi:  ho fatto tutto come hai descritto e alla voce Driver anzichè trovare "savage" ho trovato "vesa" allora ho sostituito, salvato e riavviato ma dopo la schermata di avvio mi è apparso un messaggio di errore grafico (naturalmente in inglese...) dopo alcuni smanetti comunque ubuntu è ripartito. Ho riaperto dal terminale il comando "sudo gedit /etc/X11/xorg.conf" e continua ad esserci alla voce driver "savage" che faccio rimetto "vesa" o lascio così?

Ora provo comunque ad aprire un gioco arcade e vediamo se appare ancora il fastidioso sfarfallio precedente, credo dovuto alla mancanza di driver 3D.  :offeso:

sly3000:
Prova a digitare in un terminale

lspci | grep VGA

il risultato sarà l'indicazione del modello della tua S3. Il driver dovrebbe essere Savage, in ogni caso fai la verifica che hai detto e se non risolvi e continua ad apparire iol messaggio d'errore (cosa dice il messaggio?), rimetti "vesa" ed abbi un po' di pazienza, con un po' di fortuna una soluzione la troviamo  ;)

Fammi sapere.
 :ciao: zzzz

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa