Autore Topic: salsa maionese  (Letto 1711 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

salsa maionese
« il: Novembre 16, 2011, 23:58:42 pm »


per 4 persone
3 tuorli d'uovo
1/3 di litro di olio d'oliva finissimo
1 cucchiaio di succo di limone
pepe bianco (facoltativo)
un pizzico di sale



Mettete i tuorli d'uovo in una terrina con un pizzico di sale, lavorateli con il cucchiaio di legno fino a che cominceranno a prendere una certa consistenza; aggiungete allora l'olio a goccia a goccia mescolando di continuo con il cucchiaio di legno (o con una piccola frusta metallica  :pollicione:).
Continuate così fino ad esaurimento dell'olio a dusposizione; quando la salsa sarà ben densa e legata aggiungete il succo di limone e, volendo, un pò di pepe bianco appena macinato.

N.B. Per ottenere un buon risultato è indispensabile che le uova siano molto fresche. Se sono rimaste in frigorifero dovrete toglierle e lasciarle a temperatura ambiente per tre ore prima di utilizzarle. Dovrete inoltre separare molto bene i tuorli dagli albumi e usare solo olio d'oliva di ottima qualità, ma non tropppo grasso. La terrina nella quale preparerete la maionese non dovrà essere freddda ma leggermente tiepida. Basterà versarvi, prima dell'uso, dell'acqua calda e asciugarla bene.
Sela salsa dovesse impazzire, mettete in un'altra terrina un tuorlo d'uovo e, sempre mescolando, versatevi lentamente la maionese impazzita.
La maionese può essere preparata anche col frullatore  :pollicione: :pollicione:

                                                                                                                                             
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !