Autore Topic: Il bonus sociale e le bollette di luce e gas: chi controlla? [Tasse e Fisco]  (Letto 1744 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Ecco un’altra delle storie esemplari che hanno a teatro l’Italia. Il governo ha deciso di dare una ulteriore mano alle famiglie con un reddito inferiore ai 7.500 euro(indicatore Isee) prevedendo uno sconto sulle bollette di luce e gas. A seconda dell’entità del nucleo familiare lo sconto va dai 60 ai 120 euro. Fino a 150 euro invece a chi ha necessità di usare apparecchi elettromedicali(tipo il polmone meccanico). Si chiama bonus sociale. Ma c’è qualcosa che non va.
Come si ottiene innanzitutto lo sconto? Presentando una domanda al Comune di residenza, il quale trasferisce le informazioni all’azienda erogatrice di energia elettrica o di gas e quest’ultima effettua la decurtazione sulla bolletta.

L’agevolazione è partita il I° gennaio di quest’anno e, stando ai dati dell’Autorità Garante dell’energia elettrica e del gas, circa 2000 comuni sugli 8100 che conta il nostro Paese, si sono già attivati per la luce; mentre per il gas l’operazione sarà possibile entro il mese di aprile.
Il bonus sociale è un sistema che si autofinanzia se i controlli degli aventi diritto sono precisi. E qui casca l’asino. Chi deve effettuare i controlli sui soggetti domestici che chiedono il bonus sociale? I Comuni e poi le aziende erogatrici. Pare, però, che i controlli dei Comuni siano piuttosto superficiali e non per trascuratezza o disinteresse. Il decreto che istituisce il bonus ha previsto dei fondi per contribuire alle spese suppletive che le amministrazioni locali affrontano per effettuare le verifiche. Ma questi fondi non ci sono o non arrivano. E dunque..
Per giunta mancano indicazioni precise su quali strumenti elettromedicali danno diritto al bonus di 150 euro. Dovrebbe pensarci il Ministero della Salute. Dovrebbe.. Si capisce così la confusione che avvolge questo aiuto a cinque milioni di famiglie!
« Ultima modifica: Aprile 30, 2014, 21:45:27 pm da ninfea »
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !