Autore Topic: il portale di pubblica utilità  (Letto 926 volte)

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Offline ninfea

il portale di pubblica utilità
« il: Aprile 16, 2011, 11:29:37 am »
Assistenza diretta al cittadino che può informarsi e segnalare disservizi
Linea Amica, al via il portale di pubblica utilitàROMA
Segnalare disservizi, trovare gli uffici più vicini, informarsi sui servizi pubblici. Ma anche verificare come vengono usate le auto blu. Da oggi tutto questo sarà più semplice: arriva il «Portale degli italiani», la nuova porta virtuale che si avvale dell’esperienza di Linea Amica, il contact center multimediale nato a gennaio del 2009 da un’iniziativa del ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e realizzato da FormezPA per promuovere e valorizzare i servizi erogati dalla Pa. A presentarlo è stato lo stesso Brunetta in una conferenza stampa a Palazzo Chigi.

Con il nuovo portale l’assistenza diretta al cittadino compie un ulteriore importante passo in avanti integrando la professionalità dei circa 200 esperti di Linea Amica con un nuovo investimento tecnologico nel motore di ricerca elaborato da DigitPA, con la task force su trasparenza e semplificazione del dipartimento della Funzione Pubblica e con i servizi di e-gov promossi dal dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione tecnologica. Grazie al nuovo Portale si può accedere alla Pubblica Amministrazione da un’unica porta virtuale per usufruire in modo semplice e veloce dei servizi messi a disposizione. Gli utenti possono utilizzare il motore di ricerca della Pa italiana, www.italia.gov.it (che individua su oltre 1000 siti pubblici validati le informazioni che riguardano la Pubblica Amministrazione); chiedere assistenza (via email o chiamando gli operatori di Linea Amica tramite Skype al numero verde 803.001 direttamente dal proprio Pc o via chat); leggere le informazioni contenute nell’Enciclopedia che raccoglie le Domande e Risposte più frequenti suddivise per area tematica.

E ancora: conoscere i diritti che ogni cittadino può esigere e imparare a metterli in pratica; accedere ai servizi su web e scaricare la modulistica necessaria; valutare la Pa attraverso «Mettiamoci la Faccia», il sistema di rilevazione tramite emoticon della soddisfazione dei cittadini per i servizi ricevuti, e MiaPA, il social check-in della Pa che permette con l’uso di uno smartphone di trovare l’ufficio pubblico più vicino, esprimere la propria valutazione e lasciare un commento sul servizio ricevuto.

È inoltre possibile segnalare disservizi, suggerire soluzioni per semplificare le procedure della Pa e partecipare alle discussioni attraverso i forum; informarsi costantemente sulle ultime notizie di pubblica utilità, consultandole nei formati testo e audio e accedere ai video della PA; sfogliare le Pagine della Pa, una rubrica con oltre 1.700 numeri verdi; consultare le Mappe della Pa, che permettono di localizzare gli uffici pubblici. Tutto questo consente anche di verificare la trasparenza della Pa, di monitorarne il funzionamento, e di controllare il modo in cui vengono utilizzate le risorse pubbliche, ad esempio l’uso delle auto blu.
                                  
 


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