CrazyZone

..:: Argomenti Vari ° General ::..
=> Fai Da Te => Topic aperto da: axiel - Luglio 07, 2008, 15:10:29 pm

Titolo: [Fai da te] Recuperare un CD-DVD rom creduto rotto.
Inserito da: axiel - Luglio 07, 2008, 15:10:29 pm
Chiariamo subito il fatto che la modifica effettuata serve a rimettere in funzione i lettori ottici in genere che non riescono a leggere i supporti CD a causa di problemi all'elettronica (precisamente al laser). Se ci sono dei problemi di tipo meccanico non riusciremo a far rifunzionare l'unità!

Vediamo passo per passo cosa ho fatto. Prendiamo come esempio uno dei lettori CDRom e procediamo. Occorre anzitutto un cacciavite per svitare le viti della scocca del lettore (l'involucro esterno) e un cacciavite più piccolo a stella per regolare il laser:

(http://img354.imageshack.us/img354/4570/pict000113f8d2dnr4.jpg)


Adesso, chiaramente ci tocca smontarlo. Di solito i lettori CDRom sono dotati di 4 viti inserite lateralmente sul pannello metallico. Individuate tali viti svitatele e togliete il coperchio:

(http://img184.imageshack.us/img184/8484/pict000213f8d8air0.jpg)

Se necessario rimuovete anche il pannello frontale di plastica e tirate fuori il carrello. Potrebbero sembrare delle operazioni alquanto difficili, ma vi assicuriamo che non è così! D'altro canto se il lettore è ormai dato per spacciato, male che vada potrete sempre dire: "Io ci ho provato...".

Il primo step è pulire con un cotton-fioc la lente imbevuta al massimo di saliva (non usate alcol, detergenti fatti apposta o CD-Cleaner perchè fanno più danno che altro) e provare. Se non và passate al secondo step.

Il secondo step consiste nel cercare il trimmer (un potenziometro di precisione saldato su circuito con una vite di regolazione) della regolazione del laser. Questa potrebbe essere una ricerca non semplice per i meno esperti, in quanto la posizione di tale trimmer varia da lettore a lettore. Tenete, comunque, presente che si deve trovare "dalle parti del laser". Nel nostro caso lo troviamo proprio sul pezzo di PCB attaccato al laser (all'interno del cerchio evidenziato in rosso):

(http://img393.imageshack.us/img393/6608/pict000313f8e07ih9.jpg)

Prendiamo un pennarello, a questo punto, e segniamo il cosiddetto "punto zero"; tiriamo, cioè, una linea fra il corpo ruotante del trimmer e la parte fissa in modo da poter riconoscere in seguito la posizione iniziale del trimmer stesso.

Adesso, lentamente, ruotiamo il trimmer spostandolo di poco dalla posizione iniziale. Il verso non ha molta importanza in quanto, non conosciamo a priori, quale sia la direzione giusta che corrisponde ad un aumento della potenza del laser sul supporto CD:

(http://img397.imageshack.us/img397/5746/pict000413f8e84cp0.jpg)

Rimontiamo il lettore e vediamo cosa accade. Se tutto funziona, magari provando a far leggere all'unità diversi CD sia masterizzati che non, allora non ci resta che ringraziare DIO che quel giorno nella testa di Canali fece scendere un po’ più di materia grigia. Altrimenti armiamoci di santa pazienza e ruotiamo il trimmer ancora un po' nella stessa direzione precedente, riproviamo qualche CD e continuiamo fin quando non troviamo il settaggio ottimale.


Fonte:dinoxpc.com