Autore Topic: Vecchietti arzilli...  (Letto 657 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Vecchietti arzilli...
« il: Luglio 08, 2008, 22:57:23 pm »
HA 94 ANNI E RINNOVA IL BREVETTO DI VOLO
Colonnello dell'Aeronautica con alle spalle missioni nel Mediterraneo e in Russia, ora ha 94 anni e ha rinnovato il brevetto di volo per qualsiasi tipo di velivolo fino al 2010. Francesco Volpi, di Trento, maturità classica al liceo Prati e laurea in giurisprudenza, è l'unico a non stupirsi di questo rinnovo da record, con visita medica superata in modo brillante e ore di volo documentate: non meno di dodici all'anno. "Per me é stato normalissimo - ha commentato con l'ANSA - una prassi burocratica". Eppure a sottolineare l'eccezionalità della forma fisica e mentale del colonnello sono in molti, tra cui Paolo Toniolli, presidente dell'Aeroporto Caproni di Trento, che da qualche anno condivide la passione del volo con Volpi, il quale si prodiga per corsi e organizzazione dello scalo. Del suo passato in missione, nella Seconda guerra mondiale, spesso a lottare contro nebbia e gelo per atterraggi di fortuna su piste poco segnalate, ama poco parlare.

 "Ho vissuto la vita che volevo - racconta - tra viaggi e pericoli. Nei ricordi c'é molto di personale, di amici che non ci sono più, tanti persi in battaglie. Sono cose che si tengono dentro, emozioni, altri tempi, che mi paiono così distanti da faticare quasi a credere di essere stato io il protagonista. Sono rimasto solo - aggiunge con una punta di malinconia - nel senso che con l'età ho perso quasi tutti per strada, ma mi restano i miei due figli, ed è molto. Oltre a qualche amico". E proprio i suoi figli hanno ereditato, ciascuno a modo proprio, la sua passione: Furio, generale dell'Aeronautica, ed Erio, velista oceanico. "Ai giovani piloti - svela - consiglio di avere massimo rispetto dell'aeroplano. E' sempre una macchina delicata, che esige di essere comandata con buon senso e senso di responsabilità. Mai dare confidenza all'aeroplano, perché quando lo fai è la volta che ti frega".

E di piloti, contando solo la scuola per ultraleggeri di Trento, ne ha formati tra i 300 e i 400. "E' un docente importantissimo - spiega il presidente dell'aeroporto, come altri, però è un personaggio di riferimento. Illustra sempre le tecniche di volo, le manovre di emergenza ed è di una modestia incredibile. I suoi consigli - continua - sono molto osservati per la gestione dell'aeroporto. Ha una visione estremamente giovanile e lo vogliamo come consulente". Del colonnello Volpi il presidente dell'aeroporto di Trento descrive il bagaglio d'esperienze anche attraverso "i vari cimeli che ha donato alla società di gestione e nel Museo dell'Aeoporto - riferisce - ci sono macchine che è ormai tra i pochi a saper descrivere". Gli esempi li fa Volpi stesso.

"Sì, ho volato su nove degli aeroplani esposti, tra cui S 79, Ca 100 e Macchi 308". Ed è stato ancora lui, tra l'altro, a riportare in Italia il cosiddetto Gobbo Maledetto, in inglese Damned Hunchback, soprannome dato all'aereo SM 79 dai piloti inglesi della RAF, che avevano non poche difficoltà nell'attaccarlo di coda a causa dell'arma montata sulla gobba dorsale e rivolta all'indietro. "Chi ve l'ha detto?" è la prima reazione, con cui quasi si schermisce, ma nello scorrere delle parole entra l'entusiasmo. "Erano gli Anni Cinquanta, quando il Libano era ancora un Paese d'oro per andare in vacanza. Mi trovavo con un amico modenese, aviatore, che non c'é più, vicino all'aeroporto. In fondo, in fondo abbiamo visto due di quegli aerei, di cui in Italia non avevamo più esemplari. Al ritorno l'abbiamo detto allo Stato Maggiore e li hanno riportati qui, uno a Trento".

A 92 ANNI LAUREATA CON 110 E LODE A VITERBO
Si è laureata in Scienze della pubblica amministrazione, con 110 e lode, Adriana Jannilli classe 1916, ex consulente del lavoro, con un passato da modella. La Jannilli ha discusso una tesi su: "L'uguaglianza femminile nel mondo del lavoro". La tesi passa in rassegna le problematiche del lavoro femminile dall'Italia post unitaria ad oggi. La conclusione della discussione della tesi e l'annuncio del punteggio di 110 e lode è stato accolto con un applauso da tutti i presenti nell'aula magna della facoltà di Scienze politiche dell'Università della Tuscia. "Ora dovrò trovarmi un altro modo per passare il tempo", ha commentato la neodottoressa. 
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !