Autore Topic: Nuova Bmw M5 F10  (Letto 773 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Nuova Bmw M5 F10
« il: Giugno 18, 2011, 10:32:16 am »


 :winko: Bmw presenta ufficialmente la nuova M5, sigla di progetto F10, fornendo tutti i dati tecnici ed una galleria ad alta risuluzione da oltre 120 immagini. La quinta generazione della M5 berlina mostra subito gli artigli con il suo nuovo V8 4,4 litri TwinPower Turbo (pressione massima 1,5 bar) con iniezione diretta e Valvetronic, capace di erogare 560 Cv tra 6000 e 7000 giri con una coppia massima di 680 Nm praticamente piatta da 1500 a 5750 giri, abbinato al cambio doppia frizione M-DCT 7 rapporti con paddles al volante, 3 programmi di funzionamento D1, D2 e D3 in automatico e tre in versione manuale S1, S2 ed S3: quest’ultimo, disattivando anche il DSC, permette di accedere alla funzione Lauch Control. Il cambio è collegato al differenziale autobloccante Active M a dischi multipli con controllo elettronico, capace di variare la percentuale di blocco da 0 al 100% in base ai segnali ricevuti dal DSC, alla posizione dell’acceleratore, alla velocità di rotolamento dei pneumatici ed all’angolo di imbardata.

La nuova M5 tocca i 100 km/h da fermo in 4,4 secondi ed i 200 km/h in 13 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, che salgono a 305 km/h optando per l’optional M Driver’s Package. Il consumo medio di 9,9 l/100 km con emissioni di 232 g/km di CO2 rappresenta una riduzione drastica del 30% rispetto al modello V10 uscente, grazie all’integrazione dei sistemi Efficient Dynamics con Start-Stop e recupero di energia in frenata. Il peso a secco della nuova M5 è pari a 1870 kg, molto vicino a quello delle normali Serie 5 benzina e gasolio a listino.

La vettura può contare sul servosterzo parametrico M Servotronic con 3 setup, sulle sospensioni DDC a controllo elettrico con 3 setup e sull’M Dynamic Mode che influsce sulle tarature del sistema di controllo trazione e stabilità DSC. Tutta la parte sospensiva è stata rivista, con nuovi attacchi rinforzati. Sul volante in pelle specifico M sono presenti ora due pulsanti M Drive, per richiamare 2 differenti setup predefiniti dall’utente, combinando risposta dell’acceleratore, risposta dello sterzo, programma di cambiata DriveLogic, settaggi del propulsore Efficient, Sport e Sport Plus, settaggi del DSC, settaggi del DDC e funzioni dell’head-up Display.

Come tradizione, la M5 riprende il design della Serie 5 modificando solo le componenti necessarie ad ottimizzare le prestazioni, come dimostra il paraurti anteriore dotato di grandi prese d’aria, i passaruota allargati con griglie lateriali, la combinazione di spoiler e diffusore posteriore con i classico terminale a 4 uscite ed i cerchi in lega da 19″ con pneumatici 265/40 anteriori e 295/40 R19 posteriori e cerchi da 9 e 10 pollici: in opzione sono disponibili cerchi forgiati da 20″. L’impianto frenante, in passato “croce e delizia” dei modelli M e fonte di critiche da parte degli utenti più sportivi, è stato adeguato alle prestazioni: i dischi anteriori da 400 mm e posteriori da 396 mm prevedono pinze a 6 pistoncini.

Anche l’interno è stato rivisto in chiave M, mixando lusso e sportività con la strumentazione elettronica completamente nuova, sedili sportivi M con rivestimenti in pelle Merino, console centrale rinnovata e rivestita in pelle, pannelli in alluminio per la plancia, imperiale Bmw Individual colore antracite, climatizzatore quadrizona, luci d’ambiente interne e piantone sterzo regolabile elettricamente. Bmw offre poi tutti gli optional normalmente disponibili sulla Serie 5, dal sistema ConnectedDrive con connessione internet ai sedili attivi, fino al tetto aprile in cristallo.

Un saluto a tutti ... :winko:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !