Autore Topic: Scaloppine al marsala  (Letto 1476 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mafalda

Scaloppine al marsala
« il: Maggio 21, 2013, 22:38:22 pm »


Scaloppine al marsala

INGREDIENTI:

aceto balsamico: 1 cucchiaio
carne bovina a fettine: 500 gr
burro: 35 gr
farina: qb
sale: qb
Marsala: 150 ml circa
pepe nero: qb
dado di carne: 1
olio extravergine di oliva: 4 cucchiai

PROCEDIMENTO:

Prendete le fettine di carne e battetele con il batticarne per renderle più sottili, poi infarinatele uniformemente. Scrollate la farina in eccesso. Prendete una padella antiaderente con i bordi alti e mettete dentro l’olio extravergine di oliva e il burro, scaldateli e poi friggete dolcemente le fettine di carne da entrambi i lati, pochi minuti per parte. Togliete la carne dalla pentola, mettetela in un piatto e tenetela al caldo.
Nella padella in cui avete cotto le scaloppine aggiungete il Marsala e il dado e fatelo sciogliere dolcemente mescolando spesso. Nel frattempo mettete un cucchiaio di farina in una tazza e aggiungete gradualmente un po’ di acqua, mescolate fino ad avere la consistenza di una cremina abbastanza densa. Aggiungete l’aceto balsamico, o una crema di aceto di balsamico, nella padella con il Marsala e cuocete dolcemente per un minuto. Unite quindi la farina stemperata nell’acqua e mescolate bene e rapidamente per evitare la formazione dei grumi. Se il sugo non si addensa aggiungete ancora mezzo cucchiaio di farina sciolto in acqua, se invece è troppo denso potete aggiungere un pochino di acqua. Se invece dovessero formarsi i grumi, dovete passare la salsa con un colino e poi rimetterla in padella.
Fate addensare il sughetto e poi unite le fettine di carne, aggiustate di sale e pepe e cuocete ancora le scaloppine per qualche minuto per insaporirle. Servite le scaloppine ben calde e con il sughetto al Marsala.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !