..:: Argomenti Vari ° General ::..
> Metropolis

Fiere - Sagre - Mostre - Eventi

(1/14) > >>

garfield:
Sagra Antichi Sapori di Toscana

--------------------------------------------------------------------------------

dal 6 all'8 dicembre nel Comune di Lastra a Signa
Ogni anno, a dicembre, nei giorni che precedono la festa dell'Immacolata dell' 8 dicembre, si svolge la sagra degli Antichi Sapori di Toscana
Una rassegna gastronomica importante che unisce il sapore della cultura e della tradizionale cucina toscana agli aspetti che per secoli hanno contraddistinto il paesaggio di questa regione.
Ribollita, olio, vino delle colline toscane, bistecche alla fiorentina e pane cotto a legna: sono questi alcuni degli antichi sapori che propone la tradizionale sagra di Lastra a Signa.
La riscoperta degli antichi sapori con la sua carrellata di pietanze del passato rigorosamente elaborate con ingredienti genuini, ripropone in maniera anche molto audace, il gusto per le cose di un tempo.
Sta proprio nella riproposizione di questi sapori il forte legame con la cultura del paese che caratterizza questa sagra.
Olio d'oliva, pane cotto a legna s'impongono con i loro sapori in una cornice moderna fatta di fast-food, cibi veloci privi di una loro storia, consumati rapidamente per strada e pur sempre simbolo di un epoca: piu' che di una riscoperta per le nuove generazioni quella degli antichi sapori può essere una vera e propria scoperta che ovviamente va al di là dell'aspetto gastronomico andando a rafforzare quell'identità storica e sociale delle nuove generazioni sempre piu' insidiata dalla massificazione culturale. non si tratta, quindi , di nostalgie del passato ma di un desiderio di mantenere vive quelle tradizioni che hanno contribuito a rendere forte l'identità culturale di un popolo.
Le origini di Lastra a Signa sono racchiuse, come per gran parte dei paesi della toscana, in una forte tradizione contadina che oltre a modellare il territorio in maniera armoniosa trasformandolo in uno dei piu' belli del mondo, ha tramandato un patrimonio di valori e tecniche di lavoro di cui la cucina non è certo parte secondaria.
Sapori antichi, insomma che non hanno alcuna intenzione di rimanere chiusi in un museo o in qualche raro antico libro di ricette regionali: la vivacità e l'importanza economica che rivestono la produzione di olio e vino delle colline lastrigiane, la loro progressiva riscoperta e valorizzazione, sono lì a dimostrare che gli antichi sapori sono già pronti ad accogliere la sfida del nuovo millennio.
La Sagra Antichi Sapori di Toscana è organizzata dal Comune di Lastra a Signa con la collaborazione delle locali associazioni di volontariato.
La Sagra si svolge nel centro storico di Lastra a Signa dove sono allestiti numerosi stands gastronomici.
Alla manifestazione è abbinata l'edizione invernale del Mercatino dell'antiquariato "Oggetti d'uso e botteghe d'arte in Lastra antica" e del concorso degli extravergine "L'olio d'Oro".-

Per maggiori informazioni:

UFFICIO TURISTICO
Tel: 055 8725770
Fax: 055 8727933

garfield:
Bollicine su Trento 2008

--------------------------------------------------------------------------------

dal 27 novembre al 14 dicembre 2008
Info: Palazzo Roccabruna, tel. 0461/887101

“Bollicine su Trento” è l’evento dedicato alla promozione del TRENTODOC, il fiore all’occhiello della vitivinicoltura trentina, frutto di una tradizione centenaria e della spiccata vocazione trentina alla produzione di un grande metodo classico.
La manifestazione, giunta alla terza edizione, è organizzata dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Camera di Commercio I.A.A. e da Trentino Spa, ed è ospitata nelle sale dell’Enoteca provinciale del Trentino, la struttura di Palazzo Roccabruna, voluta dalla Camera di Commercio per far conoscere a tutti il nostro ampio patrimonio enologico.
Come ogni anno l’evento presenta un ricco calendario di appuntamenti. Da non perdere soprattutto quelli serali con il TRENTODOC e la cucina italiana di quattro grandi chef “stellati” (“TRENTODOC… alle Stelle”).
E poi come sempre tanti laboratori enogastronomici dove scoprire con l’aiuto dei sommelier l’intera collezione del TRENTODOC e i segreti che fanno di questo vino il compagno ideale per ogni occasione.

garfield:
Mostra internazionale del gelato - Longarone 

Sabato 29 novembre 2008
Ore 10.00
Apertura della Mostra
Ore 10.30
Apertura area dimostrazioni e degustazioni e Area Prosecco (Padiglione C)
Ore 11.00
Cerimonia di Inaugurazione ufficiale (Centro Congressi)
Consegna 13. Premio Internazionale “Mastri Gelatieri”
Ore 14.30
Assemblea ARTGLACE – Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Commounauté Europèenne (Sala Consiglio)

Domenica 30 novembre 2008
Ore 11.00
Conferenza stampa di presentazione dell’indagine di mercato sul consumo di gelato in Germania (Sala Consiglio)
a cura di: Uniteis - Unione Gelatieri Artigiani Italiani in Germania

Lunedì 1 dicembre 2008
Ore 10.30
Convegno tecnico sul tema: “Produzione trasparente – Il valore del laboratorio nella gelateria “ (Centro Congressi)
a cura di: Longarone Fiere
Ore 10-18
39. Concorso Internazionale COPPA D’ORO al gusto di Prosecco - consegna campioni

Martedì 2 dicembre 2008
Ore 10.00
Assemblea ITAL – Associazione Gelatieri Artigiani Italiani in Olanda (Sala Consiglio)
Ore 10.30
Incontro sul tema: “L’imprenditorialità femminile nel mondo del gelato” (Centro Congressi)
Premiazione 1. Concorso “La gelateria comunica”
a cura di: Gruppo Donne UNITEIS
Ore 14.30
Conferenza stampa di presentazione del gusto ufficiale della campagna promozionale 2009 del gelato artigianale in Germania (Sala Consiglio)
a cura di: Uniteis
Ore 17.00
Assemblea AGIA – Associazione Gelatieri Artigiani Italiani in Austria (Sala Consiglio)

Mercoledì 3 dicembre 2008
Ore 10.30
Assemblea UNITEIS –Unione Gelatieri Artigiani Italiani in Germania (Centro Congressi)
Ore 10.30
15. Concorso nazionale FESTIVAL D’AUTORE – Finale con presentazione coppe (Sala Barel)
Ore 14.30
Premiazioni 39. Concorso Internazionale COPPA D’ORO, 15. Concorso nazionale FESTIVAL D’AUTORE e “GELATERIE IN WEB 2008” (Centro Congressi)
Ore 16.00
Chiusura della Mostra


http://www.mostradelgelato.com/

garfield:
Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone e Talamello Dop

Sogliano al Rubicone (FC) - 22, 23 29 30 novembre e 6, 7 dicembre

Il formaggio di fossa si ottiene dalla fermentazione naturale di formaggio di alta qualità posto in fosse di stagionatura. Le fosse sono ambienti sotterranei scavati nell'antico centro storico del paese, usanza praticata a Sogliano sin dal XV secolo. Il formaggio così ottenuto, oltre a presentare un aroma e un gusto inconfondibili, risulta possedere, secondo diversi studi, caratteristiche nutritive peculiari ed eccezionali: maggiore digeribilità, determinata dall'azione di particolari enzimi; presenza di acidi grassi a catena corta; assenza di germi patogeni.

Nel 2005 l'antico prodotto soglianese ha vinto il "Premio Qualità Buonitalia" e nel corso del 2007 è stato raggiunto l'ambìto traguardo della D.O.P. (a livello nazionale), con la denominazione "Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone e Talamello Dop".

In occasione della fiera si organizzano numerose manifestazioni collaterali: spettacoli teatrali, musicali e ricreativi, convegni riguardanti l'alimentazione o di carattere storico-culturale, presenza di stand di prodotti tipici provenienti da diverse zone d'Italia, degustazioni di vini e formaggi.

Durante la fiera è possibile degustare e acquistare non solo il formaggio ma anche altri tipici prodotti soglianesi: il
Savòr (marmellata composta da diverse varietà di frutta e semi oleosi), la
Saba (dolcissimo mosto bollito), vino, miele, olio e salumi. Sempre presente lo stand delle
Teglie in argilla di Montetiffi, ideali per la cottura della piadina.

Da visitare: la Collezione di Arte Povera, il Museo Linea Christa e la Raccolta Veggiani presso il Palazzo della Cultura; la Chiesa del Suffragio; il Museo Agostino Venanzio Reali, nel vicino borgo di Montetiffi.

garfield:
Rassegna presepiale - Teano e Borghi
--------------------------------------------------------------------------------

TEANO 6 DICEMBRE 2008 - 10 GENNAIO 2009

GRANDE EVENTO
“ RASSEGNA PRESEPIALE”

La Pro loco Teano e Borghi e L’ Associazione Cultura e tradizioni Sidicine
Presentano

FARE ARTE, I MESTIERI E LE TECNICHE:
“INCONTRIAMO IL PRESEPE” 2008-2009 VIII EDIZIONE E “ANDAR PER PRESEPI …IN VETRINE CHIESE E BOTTEGHE”
QUARTA EDIZIONE – NATALE 2008

DESCRIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE

La manifestazione, giunta nel 2008 alla sua VIII edizione, si articolera’ nell’ex Chiesa della SS. Annunziata e nel Museo Archeologico “Teanum Sidicinum”, lungo il Corso Vittorio Emanuele II, la Via Porta Roma, le piazze Umberto I e Vittoria in Teano, dove interagiranno vetrine e botteghe di tutto il centro storico, come saranno interessate anche le chiese di Teano e dei Borghi, nelle quali gruppi di fedeli creeranno ancora una volta la magia del presepe:

Quest’anno, la manifestazione si arricchira’ di uno dei presepi piu’ grandi della Campania, con circa 120 pastori in movimento, (dove sono rappresentati tutti gli antichi mestieri).

L’obiettivo è rinvigorire la frequentazione della citta’, coinvolgendo gli esercizi commerciali e tutti gli abitanti del centro e delle frazioni.

PROGRAMMA

Manifestazione “Fare arte – I mestieri e le tecniche: Incontriamo il presepe”, mostra di pastori e accessori per i presepi napoletani realizzati da maestri presepisti locali e nazionali, allestita nella splendida cornice dell’ex Chiesa della SS. Annunziata (distrutta dai bombardamenti dell’ultima guerra e restituita alla Città – opportunamente restaurata –dopo circa sessant’anni), e nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Teanum Sidicinum in Teano; con la supervisione dei proff. Laura Valentini (scultrice e insegnante di modellato) e Giuseppe Gaeta (docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli), in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Caserta.
Workshop dei maestri presepisti sulla creazione di pastori artistici, , in date che saranno successivamente comunicate.

1. Inaugurazione della mostra in data 6/12/2008 ore 16.30 con concerto di zampogne, durata della mostra fino al 10/1/2009.
2. Visite guidate alla mostra ed alle chiese da parte del Gruppo giovani della Pro Loco Teano e borghi
3. A corollario dell’evento si organizzeranno mostre di artigianato ceramico locale e di manufatti delle seterie De Negri, di S. Leucio .
4. Allestimenti presepiali in vetrine di negozi e botteghe (organizzati dai proprietari, da terzi o da gruppi), e nelle chiese di Teano e dei Borghi.
5. Durante la mostra si svolgeranno le seguenti manifestazioni collaterali:
Domenica 7 dicembre, visita guidata alla Basilica S.Paride Ad Fontem e successiva celebrazione della Santa Messa, a seguire visita al Borgo Medioevale , al museo archeologico e alla Cattedrale.
Pranzo in ristoranti convenzionati.
Domenica 21 dicembre “Su e giù per le antiche scale” Trekking metropolitano, alla scoperta dei presepi nelle chiese della Citta’ con assaggi, durante il percorso, di dolci tipici del Natale.
Pranzo convenzionato in ristorante tipico nel Borgo Medioevale.
6. A conclusione della rassegna il 10 gennaio 2009 ore 17.00 vi sarà una conferenza dal titolo: Le vie della seta, dal tessuto degli Imperatori al tessuto Divino. Esperienze e riflessioni sul tema.

INFO:

Orari di visita: feriali e festivi dalle 9.00 alle 12.00
e dalle 16.00 alle 19.00 – 1° gennaio dalle16.00 alle 20.00
Per la partecipazione a tutte le attività, sono necessarie le prenotazioni, da effettuarsi direttamente durante la visita dei nostri incaricati, per fax o e-mail, oppure presso la sede della Pro Loco, in tutti i giorni feriali dalle ore 17.00 alle 20.00, prefestivi e festivi dalle ore 10.00 alle 12.00

Pro Loco di Teano e Borghi: Piazza Vittoria, 30
info-line 0823 875168 (anche fax) e 338 70 90 674 o 338 83 39 276

www.prolocoteanoeborghi.com

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa