Autore Topic: Ricette per Liquori  (Letto 2690 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zanna

Ricette per Liquori
« il: Settembre 08, 2008, 21:37:56 pm »
Raccolta delle ricette dei piu svariati liquori realizzabili facilmente in casa. Il ricettario è di semplice lettura ed appare completo in tutte le sue parti, dalla lista degli ingredienti alla preparazione. Adatto a tutti coloro che intendono cimentarsi nella preparazione casalinga di ottimi liquori.
A tutti gli amanti della montagna e della natura, che nelle loro escursioni accolgono le erbe come il genepy, la genzianella, frutti come limoni, ciliege per poi preparare degli squisiti da assaporare nei momenti di relax da soli o con gli amici: non vanificate poi tutta la vostra fatica utilizzando un alcool inadeguato, scadente o di bassa qualità.
Il più delle volte si attribuisce la causa della mal riuscita del liquore alle erbe, ai limoni, alle ciliege, alle arance non abbastanza mature, non saporite come l'anno precedente, poco gustose, in realtà la colpa non è dell'essenza ma dell'alcool impiegato.
Un alcool buongusto con presenza di impurità altera in maniera importante il sapore e l'aroma. La maggior parte dell'alcool alimentare che si trova in commercio è definito 'buongusto'. La legge italiana permette per l'alcool buongusto un'alta percentuale di impurezze (circa 80 mg./lt.). Ma l'aspetto da tener sempre presente e da non sottovalutare mai è che oltre ad alterarne il sapore e/o l'aroma, provocando una sensazione sgradevole al gusto, tutte queste impurità vengono poi ingerite dal nostro organismo.
Per avere delle garanzie sulla provenienza e purezza del prodotto è necessario che sull'etichetta ci sia la dicitura 'alcool etilico neutro' (reperibile in farmacia e da rivenditori specializzati), ottenuto a partire da frumento.
Per l'alcool 'neutro' sono ammesse al massimo 5 mg./lt di impurezze. Il frumento tenero è certamente una materia nobile per la distillazione, poco usato perchè molto costoso se confrontato con gli alcoli di origini agricole diverse; permette però di ottenere un alcool della migliore qualità. Se poi il frumento è anche biologico, oltre gli aspetti della qualità normalmente intesa, abbiamo la certezza di un prodotto naturale, di origine agricola biologica, che esclude la presenza di contaminanti e sostanze volatili indesiderate provenienti da chimica di sintesi che potrebbero essere presenti negli alcoli tradizionali.
E' consigliabile quindi impiegare BIOALCOOL® (alcool biologico neutro 96°) per la sua garantita biologicità e per le caratteristiche analitiche di purezza che rispondono ampiamente alle più severe normative CE.
Tutto ciò certificato da un Ente riconosciuto da decreto Ministeriale che garantisce la provenienza dell'alcool.


Salude e libertade, non b'ada oro chi la paghe Chi semenat ispinas non andet iscurzu
 

Offline Vagante

  • Vip
  • *
  • Post: 656
  • Karma: +7/-0
  • Iscritto al crazyzone da molto prima di franca1000
    • E-mail
Re: Ricette per Liquori
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2008, 17:24:33 pm »
Ci sono delle ricette molto facili: quasi quasi ci provo anche io!
Grazie
 

Offline babauz

  • Vip
  • *
  • Post: 374
  • Karma: +124/-0
  • Volo alto tu lo sai cosi mai mi beccherai
    • E-mail
Re: Ricette per Liquori
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2008, 21:08:57 pm »
a vaga meio te prova quando sei in ferie te se potrebbe attorciglia lingua
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !