Help con ALSA driver...
sly3000:
Scusa Nike, ancora una cosa, mi dici quali sono i "continui errori da parte di ALSA"? Il discorso è che se anche installassi opensuse potrei non avere il tuo stesso problema, quindi è necessario per me conoscere i messaggi d'errore che ricevi ed in quale momento, cioè, ad esempio, se capita quando avvii il pc, oppure quando tenti di riprodurre un mp3 o un cda, ecc. ecc.
Attendo info ;D
:ciao: :brindisi: :ciao:
sly3000:
In attesa delle informazioni richieste, mi chiedevo, ma hai verificato nella sezione multimedia se l'audio risponde?
Sicuramente l'hai già fatta questa prova, in ogni caso, per essere sicuri, avvia "Impostazioni di sistema"
quindi apri la sezione "Multimedia"
e testa la periferica cliccando sul pulsante prova.
Fammi sapere.
P.S.: prova anche a rimuovere tutto il software per la gestione dell'audio (Alsa, Pulseaudio, ecc.) e a reinstallarlo.
Nike:
Dunque...
l'errore continuo arriva all'avvio di suse: errore con o pulse audio o audio digitale, passaggio ad audio analogico (che mi andrebbe anche bene, ma manco quello va!)
Appena riavvio cerco di salvare lo screenshot dell'errore...
Ho provato a togliere tutto, rimettere la versione del driver precedente, successiva etc etc, ma l'audio non va proprio...
solo in alcune condizioni (pulse audio a palla) e con particolari fomati (youtube video e stop) si sente un leggero suono...
Amarok si rifiuta di suonare qualsiasi cosa, Kaffeine idem, fa solo vedere il video, ma niente audio...
La schermata multimedia è identica alla mia, cambia solo la scheda...
Ricordassi come fare lo screenshot da linuz posterei qualche immagine...
[edit]
ecco lo screenshot delle impostazioni multimedia:
(avevo dimenticato il KSnapshot)
sly3000:
Dunque il messaggio d'errore è questo: "errore con o pulse audio o audio digitale, passaggio ad audio analogico", giusto?
Ma nessuno dei 4 dispositivi che vedo nella categoria "Musica" funziona cliccando sul pulsante prova?
Devo dire però che m'insospettisce molto il fatto che tu in determinate circostanze riesca a sentire "un leggero suono"...
Proviamo ad escludere innazitutto i possibili problemi hardware e di connessione delle periferiche, in altre parole, i cavi, i jack e gli altri collegamenti alla scheda audio e alle casse sono tutti a posto?
Lo so, può sembrare banale, ma spesso si cerca nel software o nei driver un problema che invece attiene solo all'harware o al mal funzionamento di un cavetto. Tanto non costa nulla, prova.
Nike:
Esatto proprio lui...
non dispongo di particolari casse...cmq...si...anche perché in winzozz vanno... (il dubbio mi era venuto :P )
ora, per esempio, ha fatto di nuovo l'errore...ma stavolta con l'analogico... con passaggio al pulse...
sto seriamente pensando di picchiare suse... :D
altra cosa sulla quale sto indagando è se fra le varie voci del mixer qualcosa è muto/disabilitato...ma...
pare di no...non sembra?
un esorcismo?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa