Autore Topic: Gourmet Recipe Manager [Ricettario]  (Letto 5678 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Gourmet Recipe Manager [Ricettario]
« il: Dicembre 05, 2011, 04:15:55 am »
Gourmet Recipe Manager [Ricettario]

Ebbene sì anche qua a segnalare programmi  :esclama: In realtà per ora mi limito a ciò che mi interessa avere sul mio ubuntu e visto e considerato che questo software l'avevo già notato per windows qualche anno fa, ho preso la palla al balzo per installarlo  :yes:

E' un programma per gestire ricette, ne permette l'organizzazione, si possono suddividere le ricette per categorie, crearne delle nuove, modificare quelle già presenti, inserire delle immagini di accompagnamento. Inoltre vi è la possibilità di creare liste della spesa, utilizzare un timer disponibile nel programma, esportare una ricetta in vari formati quali file .xml, .pdf, pagine web .html, .txt e anche .mmf (file MealMaster), importare file, oltre a quelli già menzionati vi sono anche i file zip, tarball, krecipe. Stampare e altri cosucce come ad esempio ricercare ricette duplicate.

Disponibile sia per linux, windows e mac.
Le versioni aggiornate per sistemi operativi, differiscono e l'ultima stabile disponibile è esclusivamente per sistemi linux.

E' possibile installarlo sul proprio ubuntu, aggiungendo il relativo repository software

PS
nella versione 10.10 sono cambiate alcune cose relative alla procedura, infatti seguendo il wiki di ubuntu non trovavo le voci.

Partiamo dall'installazione

da Applicazioni → Ubuntu Software Center

Selezionare Modifica → Sorgenti software → Altro software

Selezionare Aggiungi, inserire la riga APT

automaticamente verrà inserita anche la seconda

Cliccare su Chiudi.

Problema: con questa versione, non visualizzo il programma in italiano

La traduzione completa la si trova qua ma per scaricarla è necessario effettuare il login così ho creato un account su launchpad.net e me la sono salvata.

Di default ho lasciato che il file venisse salvato nella cartella Scaricati di Ubuntu, ricordarsi che il file deve avere estensione .mo e non .po.
Questo file, per l'esattezza "it_LC_MESSAGES_gourmet.mo" va copiato nella cartella /usr/share/locale/it/LC_MESSAGES
prima di copiarlo è però necessario rinominarlo in gourmet.mo
 
Altro problema, non sono su windows e non posso copiare e incollare liberamente un file per via dei permessi di root.

Quindi si rende necessario aprire il terminale e digitare il seguente comando:
verrà chiesto di inserire la password, digitarla e dare invio.

Se tutto è andato bene il file di lingua è stato copiato

Una volta avviato il programma, sarà necessario inserire ricette importandole o creandole. Ho approfittato delle ricette di ninfea (copia e incolla)  :winko:

Questa immagine mostra l'elenco delle ricette già inserita e si riferisce alla pagina iniziale del programma



Creare Ricette

File → Nuova si aprirà la seguente finestra



Lo so alcune voci non sono in italiano ma non dipende dal file scaricato precedentemente. Comunque non è difficile ed è anche possibile inserire termini italiani


unica pecca si può inserire un'immagine sola per ricetta

Passando agli ingredienti



come si può notare ho incollato il tutto sulla stessa riga, la cosa bella è che il programma nell'aggiungere gestisce le colonne autonomamente:



Per quanto riguarda la preparazione, è possibile utilizzare alcuni strumenti base per la formattazione come il grassetto, corsivo e sottolineato



Terminata la creazione di una nuova ricetta, è possibile visualizzare la relativa scheda



Le voci Edit permettono di editare e modificare direttamente la ricetta da questa stessa finestra.

Per ora è tutto!


Sistemi Operativi: Linux, Mac Windows
Lingua: multilingua compreso l'italiano
Licenza: GNU General Public License GPL
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2011, 04:19:30 am da Aquila »
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Gourmet Recipe Manager [Ricettario]
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2011, 18:11:54 pm »
 :applausi:  Mia moglie ringrazia  :pollicione:
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Gourmet Recipe Manager [Ricettario]
« Risposta #2 il: Dicembre 05, 2011, 23:32:16 pm »
:applausi:  Mia moglie ringrazia  :pollicione:

Non so se è vero  fischio
ma sono io a ringraziare te per la gentilezza e la soddisfazione che dai a chi posta qua  :winko:


PS.
Se davvero tua moglie desidera utilizzarlo, appena terminato di lavorare alla traduzione mancante e constatato come utilizzarlo su ubuntu (non ho mai lavorato con python) ti passo il file.


 :fiori:
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Gourmet Recipe Manager [Ricettario]
« Risposta #3 il: Dicembre 07, 2011, 20:47:30 pm »
Assolutamente si!  :grazie3:
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Gourmet Recipe Manager [Ricettario]
« Risposta #4 il: Dicembre 07, 2011, 22:04:55 pm »
Solo per conoscenza, visto che sto utilizzando Oneiric, ho installato (sul pc di mia moglie) l'applicazione direttamente dall'Ubuntu Software Center senza aggiungere altri repository, mettendo in ricerca Gourmet, la versione disponibile è la 0.15.9-1.

Per semplificare le cose ho uppato il file della lingua italiana qui

  :pollicione:
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2012, 01:14:09 am da sly3000 »
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Gourmet Recipe Manager [Ricettario]
« Risposta #5 il: Dicembre 07, 2011, 23:37:24 pm »
Sì è vero non ho messo la versione  fischio

Allora aspetta




Esatto l'ultima è la 0.15.9-1.

In realtà all'interno del pacchetto anche tar è presente il file .po italiano ma su launchpad.net, viene constantemente aggiornato.

Nonostante questo ci sono alcune voci ancora in inglese e suppongo dipenda dal fatto che, sia nel tar che da quello che si scarica tramite ubuntu, non ci sia il file italiano defaults_it.py, presente invece per altre lingue. (tra l'altro un incubo da tradurre per via di tutte le misure internazionali ecc...)

Questi file si trovano:

gourmet-0.15.9\src\lib\default (questo è il tar) scaricabile da qua

\usr\share\gourmet\gourmet\defaults\ (versione installata su ubuntu)

Inoltre, installandolo si creano per ogni file di lingua "defaults_xx.py" i relativi file "defaults_xx.pyc"
Ho chiesto lumi sul supporto ma credo di aver posto una domanda stupida e nessuno mi ha risposto, non so se per ottenerlo sia necessario per così dire compilare qualcosa o se si crea automaticamente utilizzando il software.
Proverò e vedrò

 ::)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !