CrazyZone

..:: Argomenti Vari ° General ::..
=> Metropolis => L'angolo della politica => Topic aperto da: ambarambacicicoco - Gennaio 03, 2012, 19:27:13 pm

Titolo: Il dossier sui costi della politica: i parlamentari guadagnano 16mila euro al me
Inserito da: ambarambacicicoco - Gennaio 03, 2012, 19:27:13 pm
Il dossier sui costi della politica: i parlamentari guadagnano 16mila euro al mese
A tanto ammonta la cifra mensile, senza considerare le spese di rappresentanza. L'Italia si piazza così al top dei compensi in Europa. Prima anche per enti unici

(http://www.televideo.rai.it/cms2008/Contents/immagini/2010/7/camera_deputati_296.jpg)


Oltre 16.000 euro al mese senza considerare le spese di rappresentanza: i parlamentari italiani sono al top dei compensi tra i sei paesi presi in considerazione dalla Commissione sul livellamento retributivo Italia-Europa che ha appena pubblicato i risultati del monitoraggio dei trattamenti economici di deputati e senatori. Secondo la Relazione l'Italia e' al top anche per il numero di enti 'unici' con una serie di istituzioni, Agenzie e commissioni che non trovano alcuna corrispondenza negli altri Paesi europei (dall'agenzia per i servizi sanitari regionali all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, passando per la Commissione per la valutazione della trasparenza e l'integrita' delle amministrazioni pubbliche).

Il deputato italiano incassa ogni mese - secondo la tabella messa a punto dalla Commissione - 11.283 euro come indennità parlamentare oltre a 3.503 euro come diaria/indennità di residenza e 1.331 euro per il trasporto per un totale di oltre 16.000 euro a fronte dei 12.600 complessivi di un deputato tedesco e dei 13.500 di uno francese. Da queste indennità sono escluse le spese di segreteria e rappresentanza che valgono per i deputati italiani 3.690 euro erogati al gruppo che poi li ridà al parlamentare per pagare tra le altre cose i collaboratori. Per collaboratori e portaborse in Francia e Germania sono previste indennità molto più alte (9.138 mensili in Francia di linea credito che se non usata si restituisce mentre in Germania sono pagati dalla Camera fino a un massimo di 14.712 lordi per parlamentare). Per i parlamentari spagnoli il compenso è molto più basso con appena 2.813 di indennità per i deputati e 1.823 euro di diaria (per gli eletti fuori Madrid mentre per gli eletti nella capitale scende a 870 euro). I parlamentari italiani hanno comunque vantaggi anche sul fronte dei viaggi con la libera circolazione ferroviaria, autostradale, marittima, aerea mentre i francesi hanno diritto a soli sei viaggi andata e ritorno fuori dal collegio (e 40 andata e ritorno tra il collegio e Parigi). In Germania c'é diritto alla circolazione libera ferroviaria oltre il rimborso per i voli domestici a pie di lista.

La Commissione che nella relazione ricorda che la ricognizione è effettuata entro il 31 dicembre 2011 sarà eventualmente rivista entro il 31 marzo 2012 ha preso in esame 34 tra Istituzioni, Enti, Consigli, Autorità e Commissioni presenti in Italia rilevando come per molti di questi non ci siamo corrispondenze nei sei paesi europei considerati. Mentre nei sei paesi considerati dalla Commissione esistono istituzioni omologhe a Senato, Camera, Corte Costituzionale (ad eccezione dei Paesi Bassi), Regioni, Province e Comuni ma anche al Consiglio di presidenza della Corte dei Conti, alla Commissione per la Borsa e all'Agenzia per il farmaco non c'é invece traccia della Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ma anche dell'Aran (l'agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) ad eccezione dei Paesi Bassi. Manca negli altri Paesi anche un omologo del consiglio della magistratura militare (non ci sono notizie sulla Spagna per la quale è necessaria una ulteriore analisi).

Fonte TelevideoRAI (http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/articolo.jsp?id=11079)
Titolo: Re:Il dossier sui costi della politica: i parlamentari guadagnano 16mila euro al me
Inserito da: ninfea - Gennaio 03, 2012, 22:06:23 pm

...e come al solito i sacrifici sono solo per noi italiani...
...loro italiani invece no!     :ranting:
...un desiderio: far provare anche a loro come tirare avanti con uno stipendio di 1000-1500 euro al mese... con mutuo e figli a carico...
Titolo: Re:Il dossier sui costi della politica: i parlamentari guadagnano 16mila euro al me
Inserito da: pinkfloyd - Gennaio 05, 2012, 17:08:07 pm
 :applausi: botte