Autore Topic: S&P: giù rating 15 banche italiane: ‘Recessione più profonda e lunga’ per l'Ital  (Letto 559 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

S&P: giù rating 15 banche italiane: ‘Recessione più profonda e lunga’ per l'Italia
Previsto un calo del 2,1% per il Pil


Una recessione ''più profonda e lunga del previsto'' per l'Italia, con ripercussioni sulle banche del paese. Standard & Poor's prevede per il Pil italiano un calo del 2,1% nel 2012 e dello 0,4% nel 2013: ''Rispetto ad altri paesi dell'area euro, come la Francia o la Germania, l'economia italiana non si è ripresa dalla recessione del 2008-2009''. E le conseguenze della situazione economica si riflettono sulle istituzioni finanziarie. Confermando il rating di Unicredit e IntesaSanpaolo, S&P rivede al ribasso la propria valutazione su 15 banche, anche Monte dei Paschi di Siena.

''L'attuale stato dell'economia italiana sta aumentando la vulnerabilità della qualità degli asset delle banche italiane'' mette in evidenza Standard & Poor's, precisando che ''l'insieme dell'aumento degli asset che presentano criticità e la riduzione delle riserve per la copertura delle perdite sui prestiti espone le banche a un possibile aumento delle perdite, soprattutto se il valore degli asset collaterali si deteriorasse''.

In ogni caso - precisa Standard & Poor's - ''i calcoli sono effettuati sulla media e quindi potrebbero mascherare performance diverse fra le singole banche''. L'agenzia di rating precisa di aver considerato, nell'assumere azioni su ''32 istituzioni finanziarie italiane'', la previsione di un ''calo moderato'' in termine reali dei prezzi di real estate in Italia nei prossimi anni. ''Le banche italiane sono esposte alle deviazioni negative dall'attuale e moderato calo dei prezzi del real estate''.

Standard & Poor's mantiene comunque una valutazione del rischio dell'industria bancaria italiana a '4', ovvero a rischio intermedio, anche se ha rivisto al rialzo - a 5 da 4 - il rischio di credito dell'Italia.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !